News Vs Italy del 2 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 2 aprile 2020, lo vince l’INPS, o meglio il sito internet dell’Istituto per la previdenza sociale.
Nel giorno del “pesce d’aprile” va in tilt per il numero altissimo di accessi e tutti a dare contro a un’eccellenza italiana senza accorgersi che un po’ di ironia ci vuole, di questi giorni.
Come non accorgersi che l’Istituto abbia fatto tutto questo per il nostro sollazzo? Suvvia, mettetevi comodi e riprovateci oggi, se non ce l’avete fatta ieri. Oggi gli scherzi son finiti.
Andiamo alla cronaca della giornata.
Le notizie principali sui quotidiani on line di mercoledì 1 aprile 2020
La giornata è tutta un’attesa. L’attesa dell’ennesima conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, ormai da tre giorni, è bella e che scritta.
Ma bisogna riferire l’ovvio, anzi no. I comunicatori di Palazzo Chigi regalano sempre sprazzi di illuminismo. Andiamo con ordine.
«Conte: Misure restrittive prorogate fino al 13 aprile» (Il Fatto Quotidiano): «Conte: allentare le misure adesso vanificherebbe gli sforzi» (Il Corriere della Sera); «Conte: misure prorogate fino al 13 aprile» (La Repubblica); «Conte: bisogna tenere alta la guardia» (La Stampa).
E fin qui, uno dice, accanto alla tradizionale originalità dei titolisti italiani, sapevamo già tutto. È almeno una settimana che gira ‘sta storia della proroga a fianco del mantra “restate a casa”.
Ma è nei dettagli che si palesa il genio.
Da due giorni si è scatenato un putiferio perché il Viminale, il ministero dell’Interno, ha chiarito che genitori e figli possono fare una passeggiata assieme. E il Conte che fa? «Non ho autorizzato bambini a spasso», dice serafico. Ti vien da pensare sei sia veramente il presidente del Consiglio o che altro. Ma vabbè, andiamo avanti.
Uno pensa che dallo scorso 23 marzo, quando è stato bloccato tutto il Paese, tutto il Paese, appunto, si sia fermato. Han bloccato tutti i campionati sportivi, per dirla. E invece cosa vieni a sapere? «Vietati anche gli allenamenti per gli atleti delle società sportive».
Ohibò! Han demonizzato jogger solitari che se ne andavano in giro soli soletti, ma le società sportive han potuto allenarsi allegramente fino ad oggi? Tutti assieme, squadra che vince non si tocca.
Poi dicono che la gente non capisce. Ma vabbè, andiamo avanti.
Il fronte del “chiudiamo tutto fino a maggio” è un fronte forte, valoroso, di sostanza. Da tre giorni è un continuo, “vedremo”, “è probabile”, “sarebbe opportuno”. E Il Conte che fa? «Ipotesi proroga stop fino a maggio non è accreditata». Ok, vedremo Mr. President.
I numeri del lotto.
La giornata scorre via con il tradizionale bollettino della Protezione Civile a cui ci si aggiunge quello dell’Istat: «Ecco i numeri veri del Coronavirus». Attendiamo i veri verissimi.
In Provincia di Napoli, a Casoria per la precisione, pensano bene di scatenare una rissa in un supermercato perché alcuni avventori non indossavano la mascherina.
La ministra Azzolina (Istruzione) interviene: «Scuole chiuse fino al 13 aprile, i mesi persi saranno recuperati».
Lo traduciamo noi per lei perché sembra fare brutto: ragazzi, quest’anno scordatevi le vacanze estive. Che da un lato chissenefrega, dall’altro, sappiamo che gireranno un po’ i maroni se avevate già prenotato di qui o di là. C’est la vie!
La puntata numero 41 di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 1 aprile 2020?
Vince, a mani basse, con arroganza puntuta “Inps” con le sue +1 milione di ricerche la search quotidiana dei googler italiani. Lo scherzone del primo di aprile è riuscito.
Seconda posizione, con +200mila ricerche, per la query “Cassa Forense”, i giovani avvocati sono in ginocchio.
Terzo gradino del podio, a +100mila ricerche, per “John Wick 2”, stasera su Italia 1; “Inarcassa”, il bonus agli architetti; “James Brown”, la vera storia il film.
Vado al supermercato senza mascherina. News VS Italy torna (forse) domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 23 di mercoledì 1 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 2 aprile. In copertina, foto di GLady
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.