News Vs Italy 19 ottobre 2020

News Vs Italy 19 ottobre 2020

cover news vs italy 19 ottobre 2020

News vs Italy del 19 ottobre è attesa, lunga. Il presidente del Consiglio annuncia una diretta tivù per illustrare il nuovo, nuovissimo, Dpcm, ma la ritarda: dalle 20 alle 21,30. Per dire, sostanzialmente, quello che era già contenuto nel precedente Dpcm.

Scoramento per i giornali e giornalisti che da una settimana menavano il torrone con quarantene, lockdown, coprifuoco, roghi delle streghe, caccia ai vampiri. Niente di niente. E non san più come buttare benzina sul fuoco e giustificare la propria mania di sensazionalismo.

Ma c’è il campionato di calcio e al googler italico non gliene frega niente, ma niente, che non sia niente, se non partite di pallone.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 18 ottobre 2020.

Mattinata dedicata alle indiscrezioni dei contenuti del nuovo Dpcm che, in serata, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà alla nazione in diretta televisiva. Manco fosse una dichiarazione di guerra. Ma ci mancavano le dirette del Pres.

Il Fatto Quotidiano: «Le nuove misure del governo per contenere i contagi. Si cerca l’accordo sull’orario flessibile per le scuole superiori».

Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm, dopo lunga trattativa, oggi il via libera: tutti i dettagli nella conferenza di Conte».

La Repubblica: «Covid, terminato vertice a Palazzo Chigi: tensione su palestre e scuola».

La Stampa: «Coronavirus, vincono le Regioni: ristoranti chiudono alle 24, salve palestre e piscine».

Il buon esempio

Pomeriggio e serata interamente dedicati all’attesa di Conte che dica, spieghi, illustri, dettagli quel che sarà, se sarà, e se non sarà, si rasserenerà. Poi, finalmente, alle 21,30 si affaccia sullo schermo e chiarifica, decanta, distilla con poca padronanza, arraffando parole talvolta a casaccio. Casalino & Associati sta perdendo spunto, e non da ieri.

«Conte: Nuove misure per evitare un altro lockdown. Sindaci potranno chiudere vie e strade» (Il Fatto Quotidiano).

«Conte i tv spiega il decreti Covid: La strategia è cambiata, bisogna tutelare salute ed economia» (Il Corriere della Sera).

«Coprifuoco “locale” affidato ai sindaci, l’Anci protesta: Scaricabarile» (La Repubblica).

«Coronavirus, ecco come il dpcm cambierà la nostra vita e perché un lockdown a Natale non è da escludere» (La Stampa).

Il tempo di sapere che l’assessore alla Sanità del Piemonte (della Lega) dà il buon esempio e se ne va in viaggio di nozze in Sicilia per una settimana e che il vaccino anglo-italiano potrebbe essere pronto per Natale (ma non si sa di quale anno) e la puntata numero 145 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 18 ottobre 2020?

Ma quale Dpcm, quale movida, quale coprifuoco. La domenica è tutta per il futbàl, il pallone che rotola. Con qualche intrusione, qui e là. nella search di giornata.

In prima posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Spezia Fiorentina”, viola brutti e senz’anima e “Bologna Sassuolo”, una rimonta pazzesca.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, accanto alle partite di pallone, troviamo: “Mara Venier”, compie 70 anni e si racconta; “Alfredo Cerruti”, morto il fondatore degli Squallor; “Jane Fonda”, il sesso? zero, ne ho fatto troppo.

In terza posizione, con +50mila ricerche, abbiamo “Fabrizio Corona”, positivo al Covid fa infuriare Nina Moric; “Raimondo Todaro”, coccolato dalle sue donne.

In attesa del vaccino, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 18 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 19 ottobre. In copertina, foto di Ryan McGuire

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.