News Vs Italy del 19 marzo 2020
News vs Italy di oggi, 19 marzo 2020, se lo aggiudica lo SHOW. Lo spettacolo, l’intrattenimento, lo sceneggiato, l’esibizione. Il circenses senza il panem.
Fabio Testi esce dalla Casa del Grande Fratello ed è visibilio. Oltre 200mila ricerche per l’italiano digitale. Speriamo che al buon Testi non lo arrestino perché gironzola fuori dalla Casa senza autorizzazione.
È giornata di script per tutti e in tutte le salse. L’ennesima puntata di “Covid-19” è roba da tenerti inchiodato agli schermi. Grandi, piccoli, minuscoli. Purché il luccichio dei led si insinui nei cervelli, gozzovigli e sedimenti.
Senza troppe sceneggiate, andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca di mercoledì 18 marzo 2020
Dopo l’avvertimento arrivato dal «Corriere della Sera», la notizia si fa concretezza anche sugli altri giornali italiani: «Misure restrittive oltre il 3 aprile». Anima in pace e su col morale, gente!
Accanto alle cronache quotidiane sui morti, i contagiati, i guariti, «Il Fatto Quotidiano» riporta dei «furbetti in camice: all’ospedale Cardarelli sono 249 in malattia».
I giornalisti del Corriere rispondono a tutte «le vostre domande sul Coronavirus» e apre la giornata con la rubrica “le markette del giorno”: «Clerici, Ventura, Jovanotti, le Iene traslocano dalla tivù a Instagram».
Per non sentirsi esclusa, anche «La Stampa», allegramente, ci racconta che «Facebook ha raddoppiato il traffico». Zuckerberg ringrazia. The show must go on.
«La Repubblica» apre lo spettacolo con la bontà degli imprenditori italiani: «Da Ferrero 10 milioni, Generali crea fondo da 100 milioni» e con un’intervista a Papa Francesco in cui, ci dice il Pontefice, «dobbiamo riscoprire le piccole cose della vita, come una carezza e un abbraccio».
Se ti vedono, però, ti arrestano o ti linciano come la giornalista de «La 7» Gaia Tortora che «striglia in diretta una coppia che cammina». Ma diamo retta al Santo Padre: riscopriamo le piccole cose della vita. Che ci sia confusione nell’aria, pare un eufemismo.
Il lupo perde il pelo…
Mentre in Campania arrivano i militari, il presidente della Lombardia Fontana minaccia «misure più severe» se non ve ne state a casa e il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, auspica «lo stop di tutte le attività all’aperto» si apparecchia la tavola per un vero e proprio coprifuoco, mica le blande restrizioni di questi giorni.
Intanto, il dibattito sull’ospedale nei padiglioni all’ex Area Expo di Milano continua, a Torino la Guardia di Finanza arresta «due persone per appalti sulle sanificazioni». Ne vedremo delle belle.
C’è tempo, in serata, per la maxi manovra della BCE per salvare l’Europa, la sfilata dei mezzi militari a Bergamo che pare di stare in guerra, e per la Lega che che si mette di traverso sul decreto Cura Italia che è tempo di fare la nanna e riposarsi in attesa della prossima puntata di Covid-19, un Colossal per tutti.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 18 marzo 2020?
Bisognerebbe ergere una statua in onore di George Orwell in ogni piazza del mondo: vince, con protervia, la search di giornata con +200mila ricerche la query “Fabio Testi”, il primo a lasciare la casa del Grande Fratello.
Seconda posizione, distanti con +50mila ricerche, “Segnali dal futuro”, la trama del film, “Chiusura scuole”, il blocco totale prosegue, “Crema pasticcera”, come si prepara, “Francesca Tocca”, lei e Valentin si scambiano cuori virtuali.
Terza posizione, con +20mila ricerche, tra le altre per “La legge della notte”, il film di Be Afflek, “Grafica Veneta”, ora produce mascherine, “Zeppole al forno”, la ricetta.
Vado a preparare le zeppole. News VS Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di mercoledì 18 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 19 marzo. In copertina, foto di David Mark.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.