News Vs Italy 19 maggio 2020

News Vs Italy 19 maggio 2020

cover news vs italy 19 maggio 2020

News vs Italy del 19 maggio è giorno di intrighi, macchinazioni, trame. Oltre 100 Paesi, tra cui l’Unione Europea vogliono inchieste indipendenti per «capire le origini del virus».

La Cina non ci sta.

Francia e Germania trovano l’accordo sul “recovery fund” europeo da 500 miliardi e tutto si aggiusta, almeno dalle parti di Bruxelles. Vedremo se il Mes tonerà a trovarci.

E mentre gli intrighi si infittiscono, Michel Piccoli, attore francese tra i più noti del ‘900, saluta tutti e se ne va all’età di 98 anni. Meno male che il googler gli rende onore piazzando la search relativa al primo posto con +100mila ricerche.

Senza “grandi abbuffate”, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 18 maggio 2020.

Tutti d’accordo sull’origine naturale del Covid-19? Tutti o quasi. Anzi, no, non tutti. Oltre 100 Paesi tra cui l’Unione Europea, vogliono vederci chiaro.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, oltre 100 Paesi con l’Europa per inchiesta indipendente».

Il Corriere della Sera: «Zhong, l’eroe della Sars: le autorità di Wuhan non volevano dirci la verità sul Coronavirus».

La Repubblica: «Coronavirus, Trump: l’OMS è un burattino della Cina».

La Stampa: «Coronavirus, l’OMS ai Paesi che riaprono: agite con cautela».

Minuti di recupero.

Nel pomeriggio e in serata, Francia e Germania trovano l’accordo sul “recovery fund” europeo e torna il sereno dalle parti di Bruxelles.

«UE, Francia e Germania propongono un fondo da 500 miliardi di euro» (Il Fatto Quotidiano).

«BCE, Lagarde: il patto di stabilità va rivisto prima che entri in vigore» (Il Corriere).

«Intesa Francia – Germania sugli aiuti UE» (La Repubblica)

«Merkel – Macron: L’Europa stanzi 500 miliardi per risollevare l’economia» (La Stampa).

Il tempo di sapere che solo sette esercizi su dieci hanno riaperto i battenti, che il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha deciso la riapertura totale «contro il volere degli scienziati» e che lo smart working è una catena di montaggio dentro le mura di casa e la puntata numero 2 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 18 maggio 2020?

Gli intrighi e le trame diaboliche interessano anche il googler italico. Ma con sfumature differenti.
Con +100mila ricerche, vince la search di giornata “Il Diavolo veste Prada”, le citazioni più belle di Miranda. Sempre a +100mila ricerche abbiamo anche “Btp Italia 2020”, richieste da quattro miliardi e “Michel Piccoli”, addio al libertino fedele.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, tre query: “Del Piero”, ricoverato per una colica renale; “Sister Act 2”, stasera il film; “Ombretta Colli”, racconta il rapporto con Gaber.

News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 18 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 19 maggio. In copertina, foto di Corinne Noca 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.