News Vs Italy 19 dicembre 2020

News Vs Italy 19 dicembre 2020

cover news vs italy 19 dicembre 2020

News vs Italy del 19 dicembre è copione già scritto, trama fitta, ma nuda, intreccio banale. Quel che tutti si aspettavano, si avvera. Ma la suspense con cui il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci ha abituati è teatro dell’odierno.

Come già lo scorso 10 aprile, Conte attende ad andare in diretta nazionale. Attende. Attende. L’insofferenza cresce, la curiosità del già noto solletica l’anima. Poi il segreto di Pulcinella viene svelato e lo scoramento è servito: nulla di nuovo sotto il sole, o in mezzo alla nebbia. Quel che si sapeva da giorni viene codificato, certificato. Le veline governative son sempre puntuali e precise.

Ma Ibrahimovic, il calciatore del Milan, si infortuna ancora e la stagione sembra terminata per il bomber rossonero. Il googler si informa, vuole sapere, partecipa allo strazio sportivo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 18 dicembre 2020.

È giornata di attesa e dettagli. Sembra essere tornati allo scorso mese di aprile quando il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si presentò in favore di telecamere con cinque ore di ritardo e sparò ad alzo zero contro l’opposizione.

Il Fatto Quotidiano: «Natale, dal 24 dicembre al 6 gennaio zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione negli altri giorni. Ci sono deroghe per ospiti e piccoli comuni».

Il Corriere della Sera: «Decreto Natale: zona rossa nei festivi e prefestivi, arancione negli altri».

La Repubblica: «Nuovo decreto Natale 2020, via libera del Cdm alla stretta: zona rossa dalla vigilia alla Befana, arancioni i feriali».

La Stampa: «Natale blindato: zona rossa dal 24 dicembre al 6 gennaio nei festivi e prefestivi, arancione negli altri giorni».

Conte il misericordioso

Seconda parte della giornata tutta dedicata all’attesa, come la prima, della conferenza esplicativa del presidente del Consiglio. Lui, dal canto suo, arriverà con un ritardo di un paio d’ore, si metterà comodo e non dirà nulla di nuovo rispetto a quello che già san tutti. E ti chiedi a cosa serva che vada in diretta a spiegare ciò che san già tutti.

«Coronavirus, il presidente Conte illustra le nuove misure per le feste natalizie» (Il Fatto Quotidiano).

«Nuovo decreto Natale, le restrizioni e le regole definitive: spostamenti dai parenti anche nei giorni “rossi”» (Il Corriere della Sera).

«Conte sul decreto di Natale 2020: Forte preoccupazione per impennata della curva. Ma garantiremo un minimo di socialità» (La Repubblica).

«Il decreto, le nuove regole per il Natale: nei giorni “rossi” si potrà andare da parenti e amici» (La Stampa).

Il tempo di sapere che i problemi son sempre legati alle terapie intensive intasate, che il vaccino della Pfitzer non pare essere così valido e che le conseguenze del virus dureranno fino al 2022 e la puntata numero 205 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 18 dicembre 2020?

Vince la search di giornata con +50mila ricerche, “Ibrahimovic”, va ancora ko. Al suo fianco, anche la query “Zona arancione regole”, cosa si può e non si può fare.

Al secondo posto, con +20mila ricerche, moltissime query. Vediamone alcune: “Andrea Zenga”, concorrente al Grande Fratello; “Dybala”, infortunio non convocato; “King Kong”, le curiosità sul film.

Buona digestione. News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di venerdì 18 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 19 dicembre. In copertina, foto di Christine Engelhardt

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.