News Vs Italy del 19 febbraio 2020
«E voi, massa di pecoroni invigliacchiti, sempre pronti a inginocchiarvi, a chinare la testa davanti ai potenti! Adesso inginocchiatevi, e chinate la testa davanti a uno che la testa non l’ha chinata mai, se non davanti a questo strummolo qua». Lo “strummolo” è la ghigliottina. Il protagonista è don Bastiano, uno dei comprimari del film «Il Marchese del Grillo». L’attore, Flavio Bucci che oggi (ieri per chi legge), è morto a 72 anni e che, oltre alle prime pagine di tutti quotidiani italiani, si è preso anche la “search” di Google con +200mila ricerche.
News Vs Italy rende omaggio a un grande attore che, parole sue, «si è goduto la vita».
La cronaca della giornata.
La giornata si apre con l’economia: la notizia di Intesa San Paolo che vuole acquisire UBI Banca è in tutte le aperture dei principali giornali italiani. Ci resterà per meno di mezza giornata perché, alle 14, solamente «La Repubblica» la riproponeva in taglio alto.
Mattinata all’insegna delle elezioni regionali con tagli differenti per «Il Fatto Quotidiano», che riporta della proposta del Movimento 5 Stelle di candidare il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, in Campania e «la Repubblica» che offre il punto di vista di Matteo Renzi, appena tornato dalla settimana bianca in Pakistan.
«La Stampa» offre quello che parrebbe un incubo notturno, definito “strana idea”, ossia un patto tra Renzi e Salvini per un «esecutivo di scopo». Più che strana, sembra stramba, ma vabbè, c’è il Coronavirus che sta contagiando tutte le navi da crociera e torna tra le notizie principali nel pomeriggio grazie anche alla Russia di Putin che dal 20 febbraio chiude le frontiere ai cittadini cinesi.
In serata, c’è spazio il dramma di Aurora, 16 anni, trovata morta in casa, e per l’udienza davanti al Giudice di Pace del sacerdote don Alberto Vigorelli, querelato per diffamazione da Matteo Salvini.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 18 febbraio 2020?
News Vs Italy, come detto, se lo aggiudica Flavio Bucci che, dopo essere “scomparso” perché «mi sono mangiato tutto», riscopre quanto l’apprezzasse la borgata italica. Amen.
Dietro, con +100mila ricerche si torna sulla terra con “Champions League” dagli ottavi il premio “man of the match” e “Champions League 2020” il pallone della finale. Terzo gradino del podio, con +20mila ricerche, “Gaia Girace” che lascia Lila e le dispiace, “Roberto Baggio” che compie 53 anni, e “Barbara uomini e donne over” che la sua vita privata è sacra «fatti i cazzi tuoi», ma quella degli altri è zerbino. Amen.
Con il monologo completo di don Bastiano al patibolo, che andrebbe imparato a memoria in tutte le scuole di ogni ordine e grado, News Vs Italy torna domani!
____________________________________________________________________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 8 della mattina, alle 14 del pomeriggio e alle 21 della sera di martedì 18 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 22,30. Le immagini di copertina sono state pubblicate su Adnkronos e Calcio Mercato.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.