News Vs Italy 18 settembre 2020

News Vs Italy 18 settembre 2020

cover news vs italy 18 settembre 2020

News vs Italy del 18 settembre è antipasto all’abbuffata di calcio che ci attende. Domenica riprende il campionato di Serie A e i turni preliminari di Europe League, dove ha giocato il Milan, sono lì a ricordarci che il mondo va avanti.

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il presidente della Germania, Steinmeier, e solo un giornale riporta la notizia nella parti alte delle edizioni digitali.

Però a X Factor arriva Hell Raton, un mix anglo-spagnolo che sta per “ratto infernale”.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 17 settembre 2020.

La giornata si apre con la sola Repubblica che tiene alta la notizia dell’incontro tra i presidenti di Italia e Germania. Il Fatto Quotidiano si concentra, con passione mista ossessione, sulla questione dei fondi della Lega. Il Corriere e La Stampa aprono con il reddito di cittadinanza concesso ai presunti assassini di Willy Monteiro a Colleferro.

La Repubblica: «Mattarella incontra il presidente tedesco: Grazie alla Germania, decisiva in Europa».

Il Fatto Quotidiano: «Il commercialista della Lega: Se parlo io è un bel casino».

Il Corriere della Sera: «Omicidio Willy, le famiglie dei fratelli Bianchi e degli altri due arrestati ricevono il reddito di cittadinanza».

La Stampa: «Omicidio Willy, il lusso dei fratelli Bianchi e gli altri della banda: ma percepivano il reddito di cittadinanza».

Ritorno al passato

Notizie variegate (accanto al calcio dell’Europa League) nella seconda parte della giornata. Corriere e La Stampa puntano sul nuovo isolamento che tocca la Gran Bretagna mentre Il Fatto e La Repubblica riportano la lista degli impresentabili che sono candidati alle prossime elezioni regionali di questo fine settimana.

«Regno Unito, nuovo lockdown per 10 milioni di persone» (Il Corriere della Sera).

«Nuovi lockdown nel Nord-Est dell’Inghilterra, a Londra torna l’incubo chiusure» (La Stampa).

«Regionali, gli impresentabili per l’Antimafia: 9 in Campania, 3 in Puglia e uno in Valle d’Aosta» (Il Fatto Quotidiano).

«Regionali, 13 i candidati impresentabili per l’Antimafia» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che il TAR ha sospeso l’ordinanza sui test obbligatori in Sardegna, che il Milan ha vinto 2 a 0 e prosegue il suo cammino in Europa League e che i pescatori rapiti in Libia stanno bene, ma non troppo e la puntata numero 118 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 18 settembre 2020?

La prima posizione nella search di giornata è vinta, con +200mila ricerche, da due query: “Hell Raton”, la sorpresa di X Factor e “Dzeko”, il giocatore va alla Juventus.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Musetti”, il quarto moschettiere.

In terza posizione, con +50mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Santan Kuala Lumpur”la domanda al Milionario; “Dazn”, riparte la stagione; “Lockdown all’italiana”, il nuovo film dei Vanzina.

Ci mettiamo in fila al botteghino. Se riusciamo a prendere il biglietto per lo straordinario colossal dei Vanzina, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 17 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 18 settembre. In copertina, foto di OpenClipart-Vectors

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.