News Vs Italy 18 novembre 2020

News Vs Italy 18 novembre 2020

cover news vs italy 17 novembre 2020

News vs Italy del 18 novembre è parodia, teatro del grottesco, melodramma situazionale.

Il terzo commissario alla Sanità in Calabria saluta tutti e se ne va a nemmeno 24 ore dalla sua nomina. In dieci giorni, tre “uomini del fare” sono stati silurati nella regione più delicata d’Italia.

Ma arriva, finalmente, Gino Strada con la sua Emergency. Vedremo se e quanto resiste sul Palcoscenico Italia.

Mentre il googler, orfano dei Doodle di Google, si rifugia nei porti sicuri del pallone, il calcio: c’è la “Nations League” e tanto basta per soddisfare il sapere.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 17 novembre 2020.

La giornata si apre a doppio binario sulle edizioni digitali dei giornali italiani. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in videoconferenza coi sindaci dei Comuni italiani per una pax romana più che possibile, auspicabile, e il commissario da poco nominato Eugenio Gaudio che lascia l’incarico, ufficialmente, per motivi di famiglia.

Il Fatto Quotidiano: «Mattarella: Il virus tende a dividerci, basta polemiche scomposte per interessi di parte». Tentar non nuoce, ma non risolverà un bel nulla.

Il Corriere della Sera: «Covid, Mattarella: Il virus è nemico e ci divide, stop polemiche scomposte».

La Repubblica: «Calabria, nuovo stop. Gaudio rinuncia all’incarico di commissario: Mio moglie non vuole trasferirsi a Catanzaro». Al cuor non si comanda.

La Stampa: «Il pasticcio della Sanità in Calabria, Eugenio Gaudio si dimette da commissario: Motivi personali». Il famoso pasticcio calabrese, sulle tavole a Natale.

Perenne stato di Emergency

Silurato il terzo commissario su tre nell’arco di dieci giorni, è il momento di approvare l’accordo tra Protezione Civile e Gino Strada che, con la sua Emergency, aprirà ospedali nel deserto calabrese.

«Calabria, Gino Strada: Accordo tra Emergency e Protezione Civile. Al più presto al lavoro per rispondere a emergenza sanitaria» (Il Fatto Quotidiano).

«Calabria, Gino Strada: Accordo tra Emergency e Protezione Civile per rispondere all’emergenza sanitaria» (La Repubblica).

«Calabria, Gino Strada: Trovato l’accordo tra Emergency e Protezione Civile» (La Stampa).

Il tempo di sapere che il pm Gratteri non è convinto della nomina di Gino Strada in Calabria e che l’immunità da Covid grazie al vaccino (che non c’è) potrebbe durare anni e la puntata numero 174 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 17 novembre 2020?

Rotola via come un pallone sull’erba la giornata dei ricercatori del web italici.

In prima posizione, con +100mila ricerche, si posiziona “Spagna-Germania”, Furie rosse alla final four.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Croazia-Portogallo”, formazioni ufficiali e dove vederla. Sempre con +50mila ricerche, abbiamo “Massimiliano Morra”, eliminato dal GF.

Terza posizione, con +20mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Ma cosa ci dice il cervello”, il film con la Cortellesi; “Mietta”, ha ritrovato l’amore; “Claudia Pandolfi”, oggi compie 46 anni.

Senza calci di rigore, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 17 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 18 novembre. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.