News Vs Italy del 18 marzo 2020

News Vs Italy del 18 marzo 2020

cover news vs italy del 18 mrzo 2020

News vs Italy di oggi, 18 marzo 2020, se lo aggiudica la FRETTA.

Nel giorno dell’Unità d’Italia, mentre sui balconi delle case sventolano i tricolori come fossero aglio a tener lontani gli spiriti maligni, all’interno delle dimore il cittadino digitale ricerca, scarica, compila il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti.

Con oltre 500mila ricerche e 20 query collegate, la search quotidiana va, con uno scatto degno di Flash, il personaggio dei fumetti DC, a “Nuova certificazione Covid”.

Il Movimento Fermo, nuova formazione sociale Made in Italy.

Fermi, ma in movimento, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca di martedì 17 marzo 2020

È festa e non giubilo per i 159 anni da quel 17 marzo 1861 quando fu proclamato il Regno d’Italia.

Sulle finestre e i balconi delle case italiane compaiono i tricolori e l’Italia si riscopre patriottica. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla di «clima di difficoltà, i cittadini siano uniti introno ai valori della Costituzione».

Tutti i giornali, nelle edizioni digitali, aprono la giornata con l’analisi puntuale del nuovo decreto firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

«Il Fatto Quotidiano» illustra la fuga dei parigini dalla Capitale francese sul modello di Milano della settimana scorsa. A loro tutti, italiani/francesi, assegniamo il premio “Il Geniale” della settimana. Applausi e osanna alè!

Sempre in tema europeo, «La Repubblica» riporta la notizia dell Commissione Europea che «vara un nuovo schema di aiuti agli Stati» e del blocco degli ingressi dai Paesi non Schengen.

«La Stampa» avverte: «Violare la quarantena è procurata pandemia, si rischia il carcere». Dove li metteranno tutti ‘sti carcerati da pandemia non è dato a saperlo. Forse chiameranno Bertolaso. Vabbè.

À la guerre come à la guerre.

Illustri cittadini, preparatevi: «Dobbiamo attrezzarci per un’economia di guerra» dice il supercommissario all’emergenza Domenico Arcuri. E attrezziamoci.

Chi si attrezza, di certo, è il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che «tira diritto sull’ospedale in Fiera».

I medici e i sindacati gli dicono che c’è l’ospedale di Legnano già pronto e solo da sistemare, ma niente, per lui e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, è una fake news. Fake news?! Bah.

(Postilla critica: attenzione ai tempi. Fontana butta là l’idea di realizzare un ospedale attrezzato nell’area dell’Expo di Milano. Lascia sedimentare. Poi, diventa concreta. E chiama Bertolaso, l’uomo delle emergenze. Appena nominato Bertolaso, Silvio Berlusconi dona 10 milioni di euro alla Regione Lombardia. Ma, sia chiaro, è una fake news).

C’è tempo, in serata, per l’OMS che elogia l’Italia sul modello emergenza, per sapere che «il picco dei contagi sarà tra una settimana (o due)», ma magari tre, o facciamo quattro, per scoprire che in Piemonte fanno «il tampone a VIP e calciatori, ma non ai medici», della serie io so’ io e voi non siete un cazzo, e per capire come «dialogare con i propri figli in tempi di virus» che è tardi ed è ora di coricarsi.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 17 marzo 2020?

Tra le maglie del nuovo decreto ministeriale “Cura Italia” c’è anche il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti.

E siccome siamo tutti #iorestoacasa, con una search che non si vedeva da qualche giorno vince con +500mila ricerche “Nuova autocertificazione Covid”, scarica il modulo.

Seconda piazza, con +200mila ricerche, per “Terremoto Calabria”, sei scosse di magnitudo 3,9.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per il goleador della bontà “Silvio Berlusconi”, donati 10 milioni di euro per la terapia intensiva alla Fiera.

Vado a stampare la nuova autocertificazione. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 17 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di mercoledì 18 marzo. In copertina, foto di Herbert Aust.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.