News Vs Italy 18 maggio 2020

News Vs Italy 18 maggio 2020

cover nes vs italy del 18 maggio 2020

News vs Italy del 18 maggio è tutto una fase. La Fase 2, ma anche 3, oppure 2B, o ancora in tre step.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non ha ancora reso noto il contenuto dell’ennesimo DPCM che i giornali digitali si scatenano sui consigli, quello che si potrà o non si potrà fare da oggi, lunedì 18 maggio.

E mentre tutti fasano, o sfasano, il googler italiano, nella giornata della cosiddetta “ripartenza” piazza al primo posto della search di giornata “Achille Lauro” che va dalla Venier e dice cose.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 17 maggio 2020.

È giornata interamente dedicata alla Fase, nuova frontiera dei traguardi umani. Mattina, pomeriggio e sera, per le edizioni digitali dei principali quotidiani italiani, è tutta dedicata a quello che potremo o non potremo fare.

Il Fatto Quotidiano: «Fase 2, Conte: da lunedì riaperture con fiducia e prudenza». Poi, subito sotto: «Fase 2, il piano in tre tappe per i bambini e adolescenti».

La Repubblica: «Via alla nuova Fase 2: ecco cosa si potrà fare». E, più sotto: «Fase 2, Raggi iaugura nuova segnaletica sull’asfalto».

Il Corriere della Sera: «Il Papa: riapre anche San Pietro, attenti a rispettare le norme». E, in taglio basso: «Riaperture, ecco cosa riapre lunedì 18 maggio».

La Stampa: «Fase 2, l’appello del Papa: rispettate le norme».

Per chi non l’avesse capito.

Pomeriggio e serata, come detto, dedicati ancora interamente alla Fase 2 e alla firma del protocollo tra Governo e Regioni.

«Coronavirus, il Dpcm con le regole della Fase 2 B» (Il Fatto Quotidiano).

«Decreto 18 maggio, il testo definitivo firmato da Conte» (Il Corriere).

«Fase 2, gli esperti avvertono: un metro non è sufficiente» (La Repubblica).

«Conte firma il Dpcm: domani si riparte» (La Stampa).

Il tempo di non sapere null’altro, ma null’altro per davvero, che la puntata numero 1 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 17 maggio 2020?

Ma quale Fase 2, quali riaperture e fine dell’isolamento. Il googler è lì, in attesa del coup de théâtre. 

Achille Lauro è ospite in studio di Mara Venier, dice delle cose e tanto basta per vincere, con +100mila ricerche, la search di giornata. Non da solo, però.

Sempre a +100mila ricerche ci sono: “Marco Garofalo”, chi era il coreografo di Ciao Darwin e “Dpcm 18 maggio”, il testo integrale.

Più dietro, con +50mila ricerche, numerose query. Vediamo le più interessanti: “Troy”, recensione del film; “Giovanni Paolo II”, un ricordo del Papa; “2 single a nozze”, una commedia goliardica; “Omofobia”, giornata mondiale contro l’omofobia.

News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 17 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 18 maggio. In copertina, foto di Pete Linforth

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.