News Vs Italy 18 dicembre 2020

News Vs Italy 18 dicembre 2020

cover news vs italy 18 dicembre 2020

News vs Italy del 18 dicembre lo dedichiamo alla letterina di Natale, quella che, quando eravamo piccoli, scrivevamo per sognare e che, oggi, serve per non parlare.

La letterina che Matteo Renzi scrive di getto, insacca nel taschino della giacca e, dopo aver smaronato le balle per chiarirsi con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, tira fuori alla bisogna proprio mentre è lì, con Conte, a quattr’occhi per “farla fuori”, come si usa dire. Niente: il Renzi non parla, estrae la missiva, la poggia sul tavolo e se ne va. «Aspettiamo risposte» dirà ai cronisti all’esterno di Palazzo Chigi. Genio.

La letterina che, speriamo, qualcuno faccia arrivare ai giornali perché nella giornata di ieri, tra la liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo e il terremoto avvertito in provincia di Milano, di ciccia ce n’era. E invece? Invece non una riga nelle aperture delle edizioni digitali per queste due notizie. Niente di niente.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 17 dicembre 2020.

La giornata si apre sui giornali digitali con le solite manfrine legate alle chiusure previste per le festività natalizie. Nel mentre, i 18 pescatori sequestrati in Libia venivano liberati dopo 108 giorni di prigionia. Solo Repubblica apre diversamente con il piano vaccinale europeo.

Il Fatto Quotidiano: «Stretta di Natale, verso 8 giorni di zona rossa. Boccia vede gli Enti Locali: Serve unità».

Il Corriere della Sera: «Covid, Italia zona rossa a Natale. Ma il premier Conte vuole delle deroghe». Non si capisce se le vuole solo per lui o anche per la sua fidanzata.

La Stampa: «Covid, ecco le date e i dettagli del lockdown di Natale: domani Consiglio dei ministri».

La Repubblica: «Covid, Von der Leyen: Via alle vaccinazioni nell’Ue nei giorni 27, 28 e 29 dicembre». Sempre che il 21 l’Ema autorizzi il vaccino.

Caro amico ti scrivo

La seconda parte della giornata è dedicata all’incontro tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. Un incontro veloce, frugale, nel quale anziché chiarirsi vis a vis come le persone serie farebbero, seguitano a chiacchierare sui giornali. Bah. Il Corriere apre con la morte di Donato Bilancia.

«Renzi, il vertice con Conte dura solo mezz’ora. Dopo i ricatti, Italia Viva consegna un testo» (Il Fatto Quotidiano).

«Renzi a Conte: Se vuoi che restiamo in maggioranza ci devi dare delle risposte, altrimenti togliamo il disturbo» (La Stampa). Le stesse identiche parole e gesta del mese di marzo. Andate a rivedere la cronaca di quei giorni.

«Morto Donato Bilancia serial killer dei treni: aveva il Covid» (Il Corriere della Sera). Messa così sembra che facesse deragliare i treni; e invece è stato condannato per l’omicidio di 17 persone. Ma sono dettagli.

Il tempo di sapere che l’Italia produce un salva vita contro il Covid, ma non lo usa e che il presidente del Veneto, Luca Zaia, anticipa tutti e chiudo tutto e la puntata numero 204 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 17 dicembre 2020?

Vince la search di giornata con oltre 1 milione di ricerche la query “Terremoto”, a Milano scossa magnitudo 3,9.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Zaia”, chiude il Veneto e “Sanremo 2021”, i cantanti in gara.

In terza posizione, con +50mila ricerche, molte query. Vediamone alcune: “Donato Bilancia”, è morto di Covid; “Masterchef”, la prima puntata dell’era Covid; “Macron”, positivo al Covid.

Andiamo a scrivere una letterina anche noi. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 17 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 18 dicembre. In copertina, foto di Antonios Ntoumas

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.