News Vs Italy del 18 febbraio 2020
«Un cane è prosa, un gatto poema» (Jean Burden). E il poema italico si arricchisce della vittoria di News vs Italy della “giornata nazionale del gatto” che, onor del vero, si piazza seconda con +50mila ricerche su Google alle spalle di “Juventus” (+200mila ricerche); ma la Signora del calcio ha già vinto tanto che, per oggi, ci perdonerà.
Viva i gatti. Tutti a miagolare e far fusa.
La cronaca della giornata.
La settimana riparte così come ci aveva lasciato: Coronavirus e crisi di Governo che si, no, forse, vediamo. Interessante, in serata, l’uscita di Matteo Renzi che, in preda a una visione da presidenza della Repubblica, decide lui se il Governo cade, se si va a elezioni, se stasera si mangia il risotto. Insomma, tutto. E si prende la scena di tutti i giornali. Ma solo in serata. Vediamo, con ordine, com’è stato presentato questo lunedì 17 febbraio sulle edizioni digitali dei principali giornali italiani.
Fin dalla mattina, la possibile crisi di Governo tiene banco su tutte le testate. Al suo fianco, il Coronavirus che, quasi fosse una prova generale di apocalisse, da pandemia sanitaria assume sempre più caratteristiche di pandemia sociale. In Cina, il congresso del Partito Popolare è a rischio; il Giappone ha cancellato i festeggiamenti per i 60 anni dell’imperatore; i passeggeri (tra cui un italiano) della nave da crociera Diamond Princess vengono portati via in pullman (per dove? Boh!).
In sordina, accanto alle sardine che si scagliano contro Luigi Di Maio, «La Stampa» riporta la dichiarazione di Mark Zuckerberg, quello di Facebook, su una possibile apertura alla web-tax europea. Troppo bello per essere vero. Neanche un battito di ciglia, e la notizia sparisce dalla home. Boh!
Nel pomeriggio, è la difesa di Matteo Salvini sul caso Open Arms a tenere banco assieme alle strategie del Governo per abolire i decreti sicurezza (sempre di Salvini). In apertura, anche la tragedia avvenuta a Pisa dove un bimbo di due anni è morto per l’esplosione di un airbag. C’è spazio anche per un’intervista esclusiva de «La Stampa» al ministro degli Esteri russo sulla situazione in Libia prima che Matteo Renzi, direttamente dal Pakistan dove sta sciando, decide che il Governo deve cadere ma che non si va a votare tanto al Presidente della Repubblica che gli frega. E mentre Renzi si prende le aperture di tutti i giornali, c’è spazio “alto” anche per la morte di una signora di Novara che si accascia sul sagrato della chiesa subito dopo il funerale del marito.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 17 febbraio 2020?
News Vs Italy lo vince, con un balzo felino, la “festa del gatto”. Il boato dei party, da ogni focolare domestico ai tanti gattili sparsi nelle città italiche, si sentiva vivo e fulgido che Scat-Cat e la sua band, spostati proprio. Premio al merito, come detto, perché “Juventus” è stata la parola più ricercata di oggi (ieri per chi legge) con +200mila ricerche. Accanto ai felini in festa, “Napoli” (la squadra di calcio) e Benji e Fede che si sciolgono, con +50mila ricerche. Sul terzo gradino del podio, con +20mila ricerche, “Fiore Argento” che smaschera il fidanzato della Elia, “Franceso Moser” chi è Carla Merz e “Giordano Bruno” chi è, bruciato vivo, al rogo.
Adesso vado a sciare in Uzbekistan, ma, promesso, News Vs Italy torna domani!
____________________________________________________________________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 8,30 della mattina, alle 14 del pomeriggio e alle 21 della sera di lunedì 17 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 22,30. Le immagini di copertina sono state pubblicate su Il Fatto Quotidiano e Pinterest.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.