News Vs Italy 17 settembre 2020

News Vs Italy 17 settembre 2020

cover news vs italy 17 settembre 2020

News vs Italy del 17 settembre è prospettiva, futuro, buoni intenti.

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, parla di tutto un po’ per il futuro dell’UE. Si spera che alle parole seguano i fatti, come l’abolizione del trattato di Dublino e l’introduzione del reddito minimo di sussistenza.

Ma nella giornata, la Sony presenta la nuova Play Station, la consolle per i videogame, e torna la tentazione, quella dell’Isola.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 16 settembre 2020.

Prima parte della giornata quasi senso unico per le edizioni digitali dei giornali con il discorso della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Solo La Repubblica apre la giornata con l’incendio al porto di Ancona.

Il Fatto Quotidiano: «Lotta al clima, lavoro, clima, diritti: i pilastri di Vno Der Leyen».

Il Corriere della Sera: «Von Der Leyen: Il 37% del Recovery Fund alla lotta al cambiamento climatico».

La Stampa: «Von Der Leyen: È il momento per l’Europa per allontanarsi da questa fragilità».

La Repubblica: «A fuoco enorme capannone nel porto di Ancona. Sospetti sull’impianto fotovoltaico».

Tentazione & Videogame

Seconda parte della giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Il Fatto apre con la questione fondi della Lega, Il Corriere con le tasse, La Repubblica con la tecnologia e La Stampa con l’omicidio di Colleferro.

«Fondi Lega, il commercialista arrestato all’imprenditore indagato: Riusciresti a venderci anche i gel?» (Il Fatto Quotidiano).

«Recovery Plan, meno tasse sui ceti medi. Interventi su treni, scuola e 5G» (Il Corriere della Sera).

«Facebook ed EssirLuxottica alleanza per gli smartglasses» (La Repubblica).

«Omicidio Willy Monteiro Duarte, i fratelli Bianchi e gli altri della banda percepivano il reddito di cittadinanza» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Flavio Briatore si è sentito solo durante la degenza per il Coronavirus e che per lo smart working serve un nuovo capo e la puntata numero 117 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 16 settembre 2020?

Prima posizione per la search di giornata, con +200mila ricerche, per “Ancona”, non è Chernobyl.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, tre query: “PS5”, come seguire la presentazione; “Temptation Island”, alla scoperta delle coppie; “Barcellona Girona”, Messi torna al gol.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Sinner”, agli internazionali di tennis.

Come sempre, senza troppe tentazioni, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di mercoledì 16 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 17 settembre. In copertina, foto di S. Hermann & F. Richter

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.