News Vs Italy del 17 marzo 2020

News Vs Italy del 17 marzo 2020

cover news vs italy del 17 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 17 marzo 2020, lo vince il DENARO.

Wall Street crolla sotto il peso del Coronavirus, come han fatto nei giorni scorsi le Borse Europee, e il terrore recessione si fa sempre più palpabile.

Nel Bel Paese, è il Decreto “Cura Italia” a tenere banco: sia sui giornali sia nelle search di giornata dell’internauta nostrano che piazza ben quattro query collegate nei primi tre risultati di ricerca di ieri, lunedì 16 marzo, per un totale di oltre 300mila ricerche.

Con un balzo capitalista, andiamo alla cronaca di giornata.

La cronaca di lunedì 16 marzo 2020

È il decreto “Cura Italia”, la maxi manovra da 25 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza Coronavirus a tenere banco nelle home page dei principali quotidiani italiani.

Per «Il Fatto Quotidiano» il Governo «discute sugli aiuti economici», per «La Stampa», invece, è il giorno dei giorni: «Subito 25 miliardi, altre misure ad aprile».

Anche «Il Corriere della Sera» è certo che in giornata il Decreto diventi realtà: «25 miliardi per imprese e famiglie». Per «La Repubblica», però, è «polemica tra Pd e Lega». Polemica su che cosa, non è dato a saperlo.

Sempre Repubblica ci informa che Donald Trump, il presidente twittatore, quello del Think about that!, se la sta facendo sotto: «Wall Street crolla nella peggior seduta dal 1987». Think about that, Mr President.

E mentre in Olanda i cittadini fanno la fila per fare scorte di marijuana, negli Stati Uniti, appena han sentito il Donald parlare di recessione, tutti in fila a fare scorte di armi: mitragliatori, bazooka, missili terra aria. Sai mai.

Qui lo dico e qui lo nego.

Mentre l’Unione Europea pensa di chiudere l’Area Schengen ai Paesi non aderenti al Trattato, la Francia che fa? Chiude la serranda a tutti, Schengen compreso.

Non fai in tempo a leggere su Il Fatto che la «decrescita del numero dei contagi è rassicurante» che subito Repubblica avverte: «Il 75% dei contagiati è asintomatico e molto contagioso» e La Stampa rincara: «La prossima settimana picco a 40mila casi». Mai una gioia. Bah!

Il tempo di scoprire che è pronta la proroga della chiusura scolastica anche dopo il 3 aprile (lo dice il Corriere, dunque, mettetevi l’anima in pace e pensate a nuovi Flashmob per ingannare il tempo) e di leggere un’intervista a Romano Prodi che gli Eurobond son come caramelle, ed è ora di fare la nanna.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 16 marzo 2020?

È il borsello, il portafogli, la super manovra del Governo per curare il Paese, almeno nelle tasche, a prendersi il merito della vittoria.

Come detto con quattro query nelle prime tre posizioni è il Decreto Cura Italia ad aggiudicarsi la search quotidiana. Vediamole: “Gazzetta Ufficiale” (+100mila ricerche), il maxi decreto, “Cassa Integrazione” (+100mila ricerche), i congedi parentali, “Decreto Cura Italia Gazzetta Ufficiale” (+50mila ricerche), ultim’ora Coronavirus, e “Decreto Salva Italia” (+50mila ricerche), tutte le misure. Totale: +300mila ricerche.

La cronaca vuole, però, che si dia a Cesare quel che è di Cesare: la query più ricercata di giornata, con +200mila ricerche in solitaria, è stata “Harry Potter”, il maghetto simpatico che, sai mai, fa una magia e soldi a palate, salute per tutti, gioia infinita.

Senza trucco e senza inganno, News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 16 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 17 marzo. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.