fbpx
News Vs Italy 17 giugno 2020

News Vs Italy 17 giugno 2020

cover news vs italy 17 giugno 2020

News vs Italy del 17 giugno 2020 lo dedichiamo al fantasy, il genere letterario e cinematografico che ha dato lustro a saghe di ogni risma, tra le quali Il Signore degli Anelli, Il Trono di Spade, Harry Potter.

Saghe che, nella loro immaginazione fantasiosa, non appaiono così lontane dalla realtà dell’Italia di oggi dove ogni giorno i capitoli della fantasia e dell’intreccio fantasmagorico si susseguono senza soluzione di continuità

La terra di mezzo degli Hobbit, da noi, pare la melma di mezzo. Massimo Carminati, ex terrorista nero in attesa di sentenza per i fatti di Mafia Capitale (che poi, ha detto la Cassazione, Mafia non è) torna a casa perché sono scaduti i termini di custodia cautelare in carcere.

Il DAP, Dipartimento amministrazione penitenziaria, ammette: Pasquale Zagaria, il boss dei Casalesi, è stato rilasciato a causa di un errore nella posta elettronica del Dipartimento. Altro che fantasy, altro che immaginazione, altro che fantasia. Tutto vero.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 16 giugno 2020.

La giornata si apre con la notizia della scarcerazione di Massimo Carminati, detto Er Cecato, che si trovava nel carcere di Oristano per i fatti di Mafia Capitale.

Il Corriere della Sera: «Mafia Capitale: Massimo Carminati torna libero per decorrenza dei termini».

Il Fatto Quotidiano: «Il ritorno di Carminati: torna libero per decorrenza dei termini».

La Repubblica: «Mondo di mezzo, torna libero Massimo Carminati».

La Stampa: «Mondo di Mezzo, scarcerato Massimo Carminati».

Di sicurezza e virtù

Serata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Il Fatto e La Stampa si concentrano sui decreti sicurezza di Matteo Salvini, Il Corriere ci illustra come stanno sprofondando i consumi degli italiani e La Repubblica si concentra sulla quarantena soft del calcio professionistico.

«Decreti sicurezza, Conte: stiamo già lavorando alle modifiche» (Il Fatto Quotidiano).

«Conte, cambieremo i decreti sicurezza di Salvini la prossima settimana» (La Stampa).

«Piano recovery a settembre. Ma c’è l’allarme del commercio» (Il Corriere della Sera).

«Il ritorno del calcio è un caso politico: contro con Spadafora sulla quarantena soft» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che in Gran Bretagna, oltre al vaccino, han trovato anche un farmaco che riduce la mortalità da Coronavirus e che a Pechino han chiuso le scuole per contenere la seconda ondata di contagi e la puntata numero 29 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 17 giugno 2020?

Il fantasy è genere che unisce, riordina, illumina, stimola, rilassa, stupisce. Anche il googler.

In prima posizione, con +100mila ricerche, vince la search di giornata “Carminati”, libero da oggi, la Procura teme la fuga.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, moltissime query. Vediamone alcune: “Napoli-Juve”, le probabili formazioni; “Barcellona-Leganes”, gol di Ansu e lampo di Messi; “Cado dalle nubi”, Checco Zalone stasera in tivù.

La terza posizione, per oggi, la lasciamo stare. C’è già molto da digerire che si rischia un’indigestione.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23,30 di martedì 16 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 17 giugno. In copertina, foto di S. Hermann & F. Richter

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.