News Vs Italy 17 dicembre 2020

News Vs Italy 17 dicembre 2020

cover news vs italy 17 dicembre 2020

News vs Italy del 17 dicembre lo dedichiamo ai miracoli, quelli mancati e quelli avverati. Il sangue napoletano di San Gennaro non ne vuole sapere di liquefarsi nel giorno del giudizio partenopeo e per il googler è preghiera, richiesta, ricerca.

Il miracolo italiano, quello del vaccino, è pronto e apparecchiato. Non solo i vaccini non sono ancora in viaggio. Non solo l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, non ha ancora approvato l’iniezione di massa. Non solo ancora non si sa se il vaccino funzionerà o non funzionerà. Non si sa ancora un bel nulla; ma è proprio nell’incertezza, nella insicurezza storica che l’Italia tira fuori le unghie e avvera i miracoli.

Per intanto, di certo, ci sono i capannoni a forma di primula voluti da Arcuri, il super-eroe-commissario, e disegnati dall’archistar Stefano Boeri: anche il dramma, dev’essere bello.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 16 dicembre 2020.

La giornata si apre con le idee, le ipotesi, le proposte sui tavoli ministeriali in vista delle festività. Si brancola ancora nel buio, ma ormai è tradizione. Arriverà, a stretto giro, una bella diretta su Facebook di Giuseppe Conte e l’aia sarà saziata.

Il Fatto Quotidiano: «Misure per Natale, salta il vertice in serata: manca ancora Italia Viva. L’ipotesi è una zona rossa generale solo nei festivi e prefestivi».

Il Corriere della Sera: «Italia zona rossa o arancione a Natale: iniziato l’incontro tra Conte e i partiti».

La Repubblica: «Lockdown natalizio per 8 giorni. Pranzi in famiglia con 2 congiunti».

La Stampa: «L’epidemia corre e Natale si fa rosso: dal 24 dicembre al 6 gennaio verso coprifuoco anticipato e sto spostamenti».

Di miracoli e virtù

La seconda parte della giornata è tutta dedicata al piano vaccini che, nelle intenzioni, è già bello e che pronto. Manca tutto il resto. Soprattutto, i vaccini. Ma son dettagli. La propaganda non si nutre di precisione.

«Via libera al piano Vaccini Covid: Se c’è l’ok dell’Ema, prime somministrazioni dopo Natale, all’inizio di gennaio vaccinazioni di massa» (Il Fatto Quotidiano). Ecco, appunto: se.

«Vaccini anti Covid in Italia, i primi già subito dopo Natale» (Il Corriere della Sera). Al Corriere ne sono certi certissimi.

«Covid, via libera al piano Vaccini: si parte ai primi di gennaio» (La Stampa). E niente, nemmeno sui tempi sono d’accordo.

«Virus, via libera a piano vaccini: si parte a inizio gennaio. Ecco i numeri delle dosi regione per regione» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che Giuseppe Conte è pronto a un rimpasto di Governo e che Giuseppe Conte si dice bravo da solo in televisione e la puntata numero 203 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 16 dicembre 2020?

Ci sono miracoli e miracoli. Quelli fatti bene e quelli che escono un po’ così, raffazzonati.

Con oltre 500mila ricerche, vince la search di giornata la query “San Gennaro”, non si scioglie il sangue nell’ampolla.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Risultati Serie A”, tutto il calendario infrasettimanale.

Terza posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “Fallen Film”, tutto quello che c’è da sapere.

Tutto il resto è calcio, il pallone che rotola, e lo lasciamo perdere.

Miracolosamente, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 16 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 17 dicembre. In copertina, foto di Volker Glätsch

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.