fbpx
News Vs Italy 16 ottobre 2020

News Vs Italy 16 ottobre 2020

cover news vs italy 16 ottobre 2020

News vs Italy del 16 ottobre sancisce il ritorno, in pompa magna, dei “grandi consiglieri”. Dopo il ritorno di virologi tuttologhi che suggeriscono, raccomandano, prescrivono, indicano, allertano chi in un modo, chi in un altro, facendo su un gran casino dal quale il cittadino fatica a uscirne indenne, tornano le organizzazioni.

Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e Iss (Istituto superiore della sanità) per mezzo di voci non meglio identificate, tornano ad allarmare, a consigliare, a suggerire. E il coprifuoco, anche in Italia, si sta facendo realtà.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 15 ottobre 2020.

La morte di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, apre le edizioni digitali di Corriere e Repubblica. Il Fatto e La Stampa danno voce all’Oms.

Il Corriere della Sera: «Jole Santelli, morta la presidente della Calabria».

La Repubblica: «È morta Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: aveva 51 anni».

La Stampa: «Oms: Nel 2021 il vaccino per il Coronavirus non basterà per tutti». Mettono le mani avanti, loro.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Oms: Evoluzione del contagio in Europa è molto preoccupante». Ohibò, grazie della precisazione, non ci eravamo accorti.

Prove tecniche di coprifuoco

In attesa che il Governo prenda coraggio e Casalino le parole giuste per dire quello che, questa mattina, è voce di corridoio (coprifuoco dalle 22), il governatore della Campania Vincenzo De Luca chiude tutto senza attendere nessuno.

«Coronavirus, in Campania scuole chiuse fino a ottobre: solo didattica a distanza. Azzolina attacca» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, in Campania scuole chiuse fino al 30 ottobre e feste limitate al nucleo familiare. Azzolina: Gravissimo» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, indice Rt sale a 1,17. I dati dell’Iss che avverte le Regioni: alzare le difese nelle aree infette» (La Repubblica). E che significa alzare le difese?

«Coronavirus, l’Iss: L’epidemia accelera, è la fase acuta. Indice Rt a 1,17» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Valentino Rossi scrive su Instagram di essere positivo al Covid-19, che tre milioni di italiani prendono il reddito di cittadinanza (ma non lo scrivono su Instagram) e che a scuola anche i quaderni fanno la quarantena e la puntata numero 142 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 15 ottobre 2020?

La scomparsa della presidente della Campania Jole Santelli scuote anche il googler italico che, con oltre 2 milioni di ricerche, si informa sulla vita, la malattia, la carriera politica.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, due query: “Vincenzo De Luca”, chiude le scuole e “Italia-Olanda”, la Polonia in testa al girone.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per altre due query: “Doc nelle tue mani”, le nuove puntate e “Mezzo secolo di ritornelli”, il brano più presente nelle classifiche dal 1959.

Senza canticchiare troppo, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 15 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 16 ottobre. In copertina, foto di Okan Caliskan

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.