News Vs Italy 16 maggio 2020

News Vs Italy 16 maggio 2020

cover news vs italy del 16 maggio 2020

News vs Italy del 16 maggio è ricordo di un musicista, Ezio Bosso, che unisce, come raramente accade, News e search prendendosi, di diritto, le prime pagine dei giornali digitali e la prima posizione nella ricerca quotidiana su Google con oltre 2 milioni di ricerche.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 16 maggio 2020.

Il musicista Ezio Bosso si prende quasi tutte le prime pagine dei giornali digitali non già per la sue straordinarie capacità professionali, ma per la sua storia, quella di un uomo che ha combattuto, ha resistito, si è rialzato e che ha commosso il mondo intero per semplicità e franchezza.

Il Fatto Quotidiano: «Ezio Bosso, morto il pianista che sapeva incantare con musica e parole».

La Stampa: «È morto Ezio Bosso, il pianista che sapeva volare».

Il Corriere della Sera: «Ezio Bosso, l’ultima intervista: studio musica che forse non potrò suonare».

L’ultima frontiera.

Nel pomeriggio e in serata è l’esplosione in un’azienda chimica a Porto Marghera, Venezia, a prendersi quasi tutte le aperture dei giornali.

Tra le notizie in taglio più basso, la succosa riapertura delle frontiere dal 3 giugno. Non sappiamo ancora cosa faremo da lunedì, ma il 3 giugno i cittadini dell’Unione potranno venire in Italia.

«Dal 3 giugno l’Italia riapre le frontiere» (La Repubblica).

«Dal 3 giugno ci si potrà spostare in tutta Italia e in Europa» (La Stampa).

Il tempo di sapere che la ONG con cui collaborava Silvia Romano è stata perquisita dai ROS e che dal 18 maggio potremo tornare a fare alcune cose, ma non tutte e la puntata numero 83 di Covid-19 saluta tutti e se ne va.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 15 maggio 2020?

Come detto, il musicista Ezio Bosso muore all’età di 48 anni e il googler s’interroga con +2 milioni di ricerche e ben 35 query collegate.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, quattro query: “Michele Bravi”, il ritorno ad Amici; “Incendio Marghera”, due feriti gravi; “Paul Getty”, la storia vera; “Sandro Petrone”, morto il giornalista RAI.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per due sole query: “Random”, il rapper ad Amici e “Vivi e lascia vivere”, le anticipazioni.

News vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 22,30 di venerdì 15 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di sabato 16 maggio. In copertina, foto di Ich bin dann mal raus hier

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.