News Vs Italy 16 dicembre 2020
News vs Italy del 16 dicembre è corsa contro il tempo, o in favore di business, fate voi. L’Ema, l’Agenzia europea per il farmaco, è decisa ad anticipare l’approvazione del vaccino di Pfitzer di modo da partire con il piano vaccinale in tutta Europa.
Nel mentre, il Governo, stupito dagli assembramenti del fine settimana scorso, pensa di varare nuove norme restrittive in vista delle feste per il Natale. Vedremo cosa partorià il caos cosmico che regna sovrano a Palazzo Chigi.
Quel che conta, però, è la sorte, il dio-ce-la-mandi-buona: per il googler la giornata è degna di un terno al lotto. “Lotto” è infatti la query più ricercata dal navigante italico nella giornata di ieri.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 15 dicembre 2020.
La giornata si apre con il vaccino che non c’è, c’è, forse ci sarà.
Il Fatto Quotidiano: «Vaccino anti-Covid, l’Ema: riunione anticipata al 21 dicembre per decidere sul via libera a Pfitzer».
Il Corriere della Sera: «Vaccino Covid Pfitzer, il pressing per ottenere l’ok prima di Natale. l’Ema anticipa la riunione straordinaria».
La Repubblica: «Covid: per decidere l’ok al vaccino l’Ema anticipa la riunione al 21 dicembre».
La Stampa: «Sì al vaccino per Natale, l’agenzia europea deciderà il 21 dicembre».
Cinquanta sfumature di zona
Gli assembramenti del fine settimana han fatto tornare la fregola ai governanti. Prudono le mani: si torna alla casella del via nel perenne gioco dell’Oca dove il cittadino, che non capisce, non si capisce perché non capisca. È proprio “gnucco” il cittadino.
«Stretta a Natale, il Cts: Inasprire le misure a aumentare i controlli. Conte: Qualche ritocco ci sarà» (Il Fatto Quotidiano). Ecco, un po’ di botox qui, un po’ di là e tutto apparirà più sobrio.
«Italia zona rossa o arancione a Natale, e rischio assembramenti. Il Cts si spacca sul parere del governo» (Il Corriere della Sera). E se si spaccano loro, gli scienziati, figurati ai cittadini cosa spaccano tutte queste menate.
«Provvedimenti o lockdown a Natale, e il Cts si divide. Sulle strette parola al Governo. Conte: arriveranno altre misure» (La Stampa). Sono finite le 48, quelle più richieste, ma il Bazar Italia sarà presto rifornito.
Il tempo di sapere che non è certo il rientro a scuola il 7 gennaio, che Oliver Stone si è fatto una pera di vaccino russo Sputnik e che un consigliere comunale di Milano dei M5S si è collegato mentre faceva la doccia con i colleghi e la puntata numero 202 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 15 dicembre 2020?
Vince la search di giornata, con +500mila ricerche, la query “Lotto”, tutte le estrazioni.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Postepay”, tutti i servizi in tilt e “Udinese Crotone”, pareggio nell’anticipo di Serie A.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Ariadna Romero”, entra nella casa del GF; “Zoom”, come passare un Natale perfetto; “Fedez”, Fabio Volo lo attacca.
Sperando che né Fedez né Volo si siano fatti male, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23,30 di martedì 15 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 16 dicembre. In copertina, foto da Metro
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.