fbpx
News Vs Italy 15 settembre 2020

News Vs Italy 15 settembre 2020

cover news vs italy 15 settembre 2020

News vs Italy del 15 settembre è un disegno perfetto del Paese Italia. Mentre i giornali sono impegnati, da mane a sera, a raccontarci com’è andato il primo giorno di scuola nell’epoca del Coronavirus, il googler gigioneggia e si appassiona alla nuova edizione del Grande Fratello Vip.

Nemmeno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Vo’ Euganeo, uno dei paesi più colpiti dalla pandemia, riesce s scalfire l’alone onirico di Alfonso Signorini e i suoi illustri ospiti impegnati nel cazzeggio.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 14 settembre 2020.

La giornata si apre (e si chiuderà) con l’inizio delle lezioni nel Paese in cui la scuola serve solo per far dichiarazioni, ma tutto il resto è marcio.

Il Fatto Quotidiano: «Primo giorno di scuola per 6 milioni di studenti. Vertice a Palazzo Chigi: Affrontati tutti i nodi». I nodi si sbrogliano, non si affrontano, ma va bene.

Il Corriere della Sera: «Inizio scuola, come sta andando. Conye: Due milioni di banchi entro ottobre». Per intanto, tutti per terra o in chiesa.

La Repubblica: «Scuola al via, ecco i veri numeri del ritorno in classe». I veri numeri è poesia.

La Stampa: «Scuola, oggi si riparte. La ministra: È il posto più sicuro di tutti». Se lo dice lei, allora tutto apposto.

La scuola val bene una messa

Anche la seconda parte della giornata è interamente dedicata alla scuola.

«Riapertura delle scuole. Mattarella a Vo’ Euganeo: Necessità della banda larga ovunque» (Il Fatto Quotidiano).

«Standing ovation per Mattarella nella scuola di Vo’ Euganeo: Sfida decisiva per la ripartenza» (La Repubblica).

«Torino: i banchi non ci sono, il primo giorno di scuola si fa in chiesa» (La Stampa).

«Coronavirus, riaprono le scuole. Nembro riporta i suoi bambini in classe» (Il Corriere della Sera).

Il tempo di sapere che Silvio Berlusconi ha vinto la sfida più dura della sua vita, che L’OMS ha vietato di salutarsi con il gomito e che a Genova, senza banchi, alcuni studenti han fatto lezione in ginocchio, senza i ceci, per fortuna e la puntata numero 115 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 14 settembre 2020?

Prima e seconda posizione nella search di giornata per il Grande Fratello Vip. Con +200mila ricerche abbiamo le query “Grande Fratello Vip”, il cast promette bene e “Adua del Vesco”, scintille tra ex nella casa.

In terza posizione, con +100mila ricerche, abbiamo: “Tommaso Zorzi”, chi è e quanto guadagna; “Matilde Brandi”, età, altezza, peso, misure; “Stefano Sala”, avvisa in diretta la moglie.

E niente, non c’è molto da aggiungere. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di lunedì 14 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 15 settembre. In copertina, foto di 3D Animation Production Company

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.