News Vs Italy 15 maggio 2020

News Vs Italy 15 maggio 2020

cover news vs italy del 15 maggio 2020

News vs Italy del 15 maggio è lode al voyeursismo, ai guardoni dell’informazione italiana che non riescono più a distinguere i fatti privati da quelli pubblici.

Silvia Romano, la giovane appena tornata a casa dopo il rapimento in Africa, pubblica un post sulla sua pagina Facebook. Lo pubblica con il filtro “visibile solo agli amici” e qualcosa vorrà pur dire, no?

E invece no. Tutti i principali quotidiani italiani se ne sbattono bellamente e pubblicano per intero il post, corredandolo di commenti melensi e frasi fatte. Non si capisce più se l’informazione è al servizio del cittadino o dell’ego sempre più smisurato dei reporter nostrani.

Ma la giornata è ricca: c’è il decreto ripresa sviscerato in tutte le sue sfaccettature. Le Regioni che aprono, non aprono, forse aprono, ma solo in sicurezza. La banalità seguita a lacerare la comunità.

E il googler va in tilt perché il l’Epic Game Store, la piattaforma dove scaricare i videogame, va in crash e non si riesce più ad accedere alla pagina di download. Problemi seri per il ricercatore digitale italico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 14 maggio 2020.

Come detto, Silvia Romano la ragazza milanese che è sotto il fuoco incrociato degli odiatori seriali e politici, pubblica un post dedicato (e rivolto) solamente ai suoi amici. Roba privata, ti verrebbe da pensare. Roba sua, che vuole condividere con i suoi più affetti più stretti, anche se sul Facebook.

Ma i giornali non ci stanno. Loro pescano a strascico. E non fa nulla se quello che è privato e diventa pubblico potrebbe creare ulteriori problemi alla ragazza milanese. Guardoni senza ritegno. Tutti.

Il Fatto Quotidiano: «Silvia Romano agli amici: non arrabbiatevi per difendermi, il peggio è passato».

La Repubblica: «Silvia Romano parla su Facebook: vi chiedo di non arrabbiarvi per me». Parla su Facebook? ha scritto un post privato, non ha postato un video pubblico. Vabbè.

La Stampa: «Silvia Romano: non arrabbiatevi per difendermi, il peggio è passato».

Il Corriere della Sera: «Silvia Romano post su Facebook: non arrabbiatevi per difendermi».

Forse che sì, forse che no.

Nel pomeriggio e in serata torna, altezzoso, il decisionismo all’italiana. Ossia, non si decide, si aspetta, si vedrà, tutto condito dalla solita retorica inconcludente.

«Coronavirus, venerdì vertice tra Governo e Regioni» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, Fontana: in Lombardia riaprirà solo chi ha le condizioni di sicurezza» (Il Corriere). Quali siano queste condizioni, nessuno lo sa. Nemmeno il Fontana.

«Presidenti di A in rivolta: con questo protocollo non si può giocare» (La Repubblica). Giocare a pallone non è mai stato così difficile. E sì che, si diceva, basta una palla e un pezzetto di terra.

Il tempo di sapere che in palestra ci andremo «già vestiti» che i contagiati in Italia tornano a crescere e che Sanofi ha promesso di dare il vaccino agli Stati Unitila puntata numero 82 di Covid-19 va in soffitta.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 14 maggio 2020?

L’e-store più famoso del mondo per scaricare i videogame va in tilt ed è panico.

Con +500mila ricerche vince la search di giornata “Epic Games”, il sito non funziona, che fare?

In seconda posizione, con +100mila ricerche, tre query: “Decreto Maggio”, la Fase 2B dal 18 maggio; “Carlos Sainz”, prende il posto di Vettel in Ferrari; “Bonus Vacanze”, per l’estate sconti fino a 500 euro.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Tra queste: “Hunger Games 2”, la ragazza del fuoco; “Skam Italia”, come vedere la serie teen; “Nemico Pubblico”, stasera in tivù.

Vado a spiare qualcuno su Facebook. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di giovedì 14 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di venerdì 15 maggio. In copertina, foto di moritz320 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.