News Vs Italy 15 luglio 2020

News Vs Italy 15 luglio 2020

cover news vs italy 15 luglio 2020

News vs Italy del 15 luglio, come spesso capita, lo dedichiamo all’ovvietà.

L’ovvietà che, in un Paese quasi del tutto marcio, la magistratura scopra che i fondi per l’emergenza Covid finiscano in mano alla ‘ndragheta non stupisce nessuno, se non i gonzi.

L’ovvietà che, se Whatsapp non funziona per più di cinque minuti e va in blocco, il googler impazza e ricerca e ricerca e ricerca on line per capire come mai non funzioni, che tanto anche se lo capisce, non funziona lo stesso.

Lo abbiamo già detto: installate Telegram, è molto meglio.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 14 luglio 2020.

Mattina dedicata all’arresto da parte dei magistrati di Milano di otto persone per frode fiscale aggravata da metodo mafioso.

La Repubblica: «Le mani della ‘ndrangheta sui fondi per l’emergenza Covid: otto arresti».

Il Fatto Quotidiano: «’Ndrangheta, contributi per l’emergenza Covid nelle mani delle cosche. Otto arresti a Milano».

La Stampa ci informa che il vaccino anti Covid funziona: «Covid il vaccino funziona. L’obiettivo è distribuirlo senza sperimentazione». E vien da chiederti, dunque, se funziona davvero. Ma fa niente.

Per Il Corriere della Sera la notizia che merita l’apertura della giornata digitale è dedicata al 5G: «La Gran Bretagna esclude Huawei dalle forniture per la nuova rete 5G».

Le autostrade dell’ovvio

Seconda parte della giornata dedicata interamente (e ancora) alla baruffa tra Governo e Società Autostrade.

«Autostrade, al consiglio dei ministri l’ultima ipotesi di mediazione col Governo» (Il Fatto Quotidiano). Ma l’ultima eh!

«Autostrade, verso la revoca della concessione. Benetton esce, entra lo Stato» (Il Corriere della Sera). Ma la mediazione di cui sopra? Boh.

«Autostrade, c’è l’accordo per la transazione: a Benetton quota sotto il 10%» (La Repubblica). Ma Benetton non usciva? Ri-boh.

«Autostrade, salta il vertice tra Conte e i capi delegazione» (La Stampa). E fa già ridere così: il cittadino/lettore non ci capisce più nulla ed è (anche) colpa sua che non capisce. Vabbè.

Il tempo di riprendersi da questa ingordigia di tutto e niente e la puntata numero 54 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 14 luglio 2020?

In prima posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Whatsapp”, perché non funziona.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, “Renato Pozzetto”, tanti auguri per gli 80 anni.

In terza posizione, con +50mila ricerche, troviamo: “Tris”, tre squadre su Ceccarelli (è un calciatore); “Grant Imahara”, morto a 49 anni e “Britney Spears”, perché sui social sono preoccupati.

Facciamo un giretto in autostrada. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di martedì 14 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 15 luglio. In copertina, foto di Steven Liao 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.