News Vs Italy 15 giugno 2020

News Vs Italy 15 giugno 2020

cover news vs italy 15 giugno 2020

News vs Italy del 15 giugno 2020 è dedicato ai roditori e ai rosiconi. Alessandro Di Battista, quello che ha girato per il Mondo non avendo nulla da fare e che pareva aver lasciato il Movimento 5 Stelle, decide che è figlio del suo tempo: se ne va, ma non se ne va.

La butta lì, con nonchalance e dice che il M5S così non va bene. Rosica, il Dibba? Boh, però il fondatore del Movimento, Beppe Grillo, gli risponde a stretto giro niente meno che via Twitter (il suo blog non va più bene perché ormai non se lo caga più nessuno) e al rosicatore gli dà del roditore.

Intanto, i teppisti del movimento italiano “I can’t breathe” dopo aver annunciato e minacciato, spalleggiati dai media che gli han dato credito e vigore, imbrattano la statua di Indro Montanelli con vernice rossa e le frasi “razzista e stupratore”. E la vicenda si becca la prima posizione nella search di giornata su Trends.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 14 giugno 2020.

La giornata si apre con la notizia del giornalista ed ex assessore del Comune di Milano, Paolo Massari, arrestato con l’accusa di stupro ai danni di una sua ex compagna di scuola. Solo Il Fatto Quotidiano non darà la notizia in apertura di giornale.

Il Corriere della Sera: «Paolo Massari arrestato per stupro: l’ex assessore accusato da una ex compagna di scuola».

La Repubblica: «Milano, arrestato l’ex assessore Massari. La denuncia di una ex compagna di scuola: Mi ha stuprata».

La Stampa: «Milano, l’ex assessore Massari arrestato per stupro. Già accusato di abusi aveva dovuto lasciare la Giunta Moratti».

In controtendenza, come detto, Il Fatto Quotidiano: «Lombardia, la protesta delle famiglie con disabili: Agli arresti domiciliari».

Ricomincio da capo.

Pomeriggio e serata, come detto, dedicati allo scazzo interno al Movimento 5 Stelle. Di Battista tuona, Grillo risponde citando il film «Ricomincio da capo» con Bill Murray ed è visibilio per i giornali digitali italiani.

«M5S, Di Battista: Chiedo assemblea costituente. Grillo: c’è chi ha senso del film Il giorno della marmotta» (Il Fatto Quotidiano). Il film si intitola “Ricomincio da capo”, non Il giorno della marmotta. Ma fa niente.

«Scontro Grillo di Battista: Assemblea? C’è chi vive nel Giorno della marmotta» (La Repubblica). Il film si intitola “Ricomincio da capo”, non Il giorno della marmotta. Ma fa niente/2.

«Scontro nel M5S. Di Battista chiede un congresso. Grillo lo gela: Qualcuno vive nel Giorno della marmotta» (La Stampa). Il film si intitola “Ricomincio da capo”, non Il giorno della marmotta. Ma fa niente/3.

Il tempo di sapere che la Francia riapre tutte le scuole con obbligo di frequenza dal 22 giugno, che dopo averlo schifato per settimane il Governo ha deciso di puntare sul MES e che a Manchester, Regno Unito, oltre 6mila persone hanno dato vita a due rave party che han prodotto uno stupro, un morto e tre ragazzi accoltellati e la puntata numero 27 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 15 giugno 2020?

Prima posizione, con +200mila ricerche, per “Indro Montanelli”, perché è stata vandalizzata la statua. Già, perché?

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per quattro query: “Alberto Sordi”, oggi avrebbe compiuto 100 anni; “Gianna Nannini”, compie 66 anni; “Giovanna Ralli”, chi è, quanti anni ha, ex marito; “Paolo Massari”, arrestato per stupro.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Eleonora”, presenta Carlotta e si emoziona; “Real Marid Eibar”, il Real ricomincia con un tris; “Massimo Ranieri”, il rapporto con la moglie Franca.

Se non l’avete visto, guardatevi «Ricomincio da capo». Merita. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di domenica 15 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 15 giugno. In copertina, foto di mario599930

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.