News Vs Italy 15 dicembre 2020

News Vs Italy 15 dicembre 2020

cover news vs italy 15 dicembre 2020

News vs Italy del 15 dicembre lo dedichiamo al futuro che verrà. All’esperienza, alla messa in guardia che non sortirà nessun effetto. Troppo abituati e addomesticati dalla fine routine che ci ha regalato la tecnologia, non abbiamo più gli anticorpi per risolvere le nostre necessità.

Tutti i servizi di Google vanno in tilt ed è disagio generalizzato, paura, blocco totale delle attività. A dimostrazione che dare in mano a un unico fornitore il tutto cosmico non è mai stata una grande idea, eppure.

Così come è successo qualche settimana fa con Facebook e Twitter che, così, perché han voluto loro, han bloccato addirittura l’account del presidente degli Stati Uniti senza se e senza ma, adesso è la volta di Big G che, per motivi tecnici, va in tilt e nessuno sa più dove sbattere la testa.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 14 dicembre 2020.

La giornata si apre con il crash di Google che manda fuori di testa studenti, professori, googler, youtuber, servizi email. Tutto. Solo Il Fatto Quotidiano apre la giornata con la “verifica di Governo”.

Il Corriere della Sera: «Google down: YouTube, Gmaile  Drive irraggiungibili per quasi due ore».

La Repubblica: «Google down: disservizi per YouTube, Gmail, Drive, Meet. Salta la didattica a distanza».

La Stampa: «YouTube, Gmail, e altri servizi Google down in tutto il mondo per oltre un’ora».

Il Fatto Quotidiano: «Verifica di maggioranza, Conte vede M5S e Pd. Entrambi i partiti chiudono a ipotesi di rimpasto».

Passata la bufera

Google rimette a posto le cose e tutto torna alla normalità. La seconda parte della giornata è in ordine sparso per le aperture digitali dei giornali italiani: politica interna, esteri e “sfiga” la fanno da padroni sulle home page dei quotidiani.

«Natale, Cts: Regole più dure o a Natale saremo nei guai. Speranza: Al lavoro su nuove misure» (Il Fatto Quotidiano).

«USA, ultimo atto, i grandi elettori votano, Biden è presidente» (La Repubblica). Fondamentale il voto dell’Italia che non serve a una mazza, ma conta come il due di briscola.

«Covid, in Olanda cinque settimane di lockdown nazionale. Londra diventa zona rossa. Francia al via lo screening di massa. Spagna vaccino dal 4 gennaio» (La Stampa). Italia non pervenuta.

«Coronavirus, nuova variante in Gran Bretagna: oltre mille infezioni» (Il Corriere della Sera). Eccallà: la fortuna sarà anche cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Il tempo di non sapere null’altro di interessante e la puntata numero 201 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 14 dicembre 2020?

Se vince il Doodle, figurarsi Google se va in down.

Prima posizione, nella search di giornata, con oltre 2 milioni di ricerche, per “Google”, mistero sulle cause dei malfunzionamenti. Cercare Google, su Google, mentre Google non va è poesia.

In seconda posizione, con +500mila ricerche, abbiamo “Sorteggi Champions”, gli ottavi delle italiane e “Sorteggi Europa League”, i sedicesimi delle italiane.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Attacco Hacker”, video hard al liceo di Macerata.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di lunedì 14 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 15 dicembre. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.