News Vs Italy del 15 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 15 aprile 2020, è una sfida tra il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e Pechino Express, chi sono le vincitrici del programma tivù.
Un pensiero speciale lo dedichiamo a Franco Lauro, il volto dello Sport RAI che, a 58 anni per un malore improvviso è morto ieri a Roma.
La cronaca dei giornali di martedì 14 aprile 2020.
Quotidiani concentrati su due temi prioritari: il Pianeta in recessione economica (e l’Italia maglia nera di questa recessione) e l’inchiesta aperta dalla procura di Milano sulle “morti sospette” al Pio Albergo Trivulzio che sta facendo tremare un po’ di gambe.
Il Fatto Quotidiano: «Anziani morti in Rsa: sequestri al trivulzio di Milano e in altre quattro province».
Il Corriere della Sera: «FMI: il PIL dell’Italia precipiterà del 9,1% nel 2020» e, più sotto: «Perquisizioni al Pio Albergo Trivulzio. Si indaga anche sui protocolli della Regione».
La Repubblica: «FMI: il pianeta è in recessione. Per l’Italia il conto peggiore».
La Stampa: «FMI: l’Italia è il Paese che soffrirà la crisi peggiore».
Non basta un Mes qualsiasi.
In serata, come al solito, giornali in ordine sparso.
Con un tema centrale, però: il MES, quella roba che ha scatenato un putiferio tra Governo e opposizioni e che, adesso, sembra che il PD, sospinto da Confindustria, lo voglia mettere nel bagaglio delle possibilità.
«Fondo Salva Stati, Confindustria chiede al Governo di usarlo» apre l’edizione digitale Il Fatto Quotidiano. «Coronavirus, è polemica sul MES. Zongaretti: sfruttare i soldi» ci dice La Repubblica.
C’è tempo per leggere dello scazzo tra Saviano e Salvini, del FMI (quello che dice che tutto va a puttane) che decide di aumentarsi gli stipendi, del Bonus da 600 euri che, parola del ministro Gualtieri, potrebbero diventare 800, ma soprattutto di aggiudicare il premio speciale “Il Geniale”.
Un gruppo di rintronati di Torino organizza a Pasquetta una bella grigliata: si filmano, sfottono il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i morti che il Virus ha fin qui messo dentro le bare e poi cosa fanno? Pubblicano il video su Instagram, i geni.
Con questo sprazzo di genialità italica, la puntata numero 52 di Covid-19 va in soffitta.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 14 aprile 2020?
Il giornalista Franco Lauro suscita la curiosità dei googler italiani: +1 milione di ricerche per la scomparsa di uno dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano. Ciao Franco.
In seconda posizione, con +100mila ricerche abbiamo: “Pechino Express” chi sono le vincitrici; “Camillas”, addio al fondatore Mirko; “Tromba d’aria oggi”, la fake news corre sui social.
Terza posizione per molte query con +50mila ricerche. Tra queste, “Animali Fantastici 3”, dov’era Aurelius Silente; “Server EA”, Fifa 2020 non funziona; “Sabrina Ferilli”, tu sì que vales; “Ema Kovac”, ho fatto il tampone (buon per lei!).
Vado a fare il tampone. A no, vivo in Lombardia e qui non li fanno.
News VS Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di martedì 14 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 15 aprile. In copertina, foto di Jan Vašek
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.