News Vs Italy 14 dicembre 2020

News Vs Italy 14 dicembre 2020

cover news vs italy 14 dicembre 2020

News vs Italy del 14 dicembre lo dedichiamo all’estro, alla fantasia, all’ispirazione del super commissario Domenico Arcuri.

Non pago di aver dichiarato che ha ordinato (senza dire quando arriveranno) oltre un miliardo (un miliardo!) di siringhe per le procedure vaccinali, allunga il tiro con i capannoni a forma di primula dove svolgere le attività di vaccinazione. Uno in ogni grande città. Non ci sono palestre, aree dismesse, ospedali svuotati o altri posti dove poter eseguire le iniezioni. C’è necessità di creare primule ad hoc.

Ma è giornata di calcio, e per il googler primule o non primule, shopping o non shopping, zone gialle o non zone gialle, è tutto un ricercare partite di pallone, gol, azioni mirabolanti.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 13 dicembre 2020.

La giornata si apre con la dichiarazione di Domenico Arcuri, detto la Primula Rossa, che informa il mondo terracqueo della sua esuberante idea. Solamente Il Fatto Quotidiano apre con l’isolamento totale in Germania.

Il Corriere della Sera: «Vaccino Covid, Arcuri: campagna da metà gennaio in padiglioni a forma di primula disegnati da Stefano Boeri». Ah, bèh, se sono disegnati dal Boeri

La Repubblica: «Coronavirus, ecco la campagna per i vaccini. Arcuri: Padiglioni a forma di fiore nelle piazze italiane per le punture». La vaccinazione spettacolo: attendiamo la diretta in tivù.

La Stampa: «Arcuri: Vaccinazioni da metà gennaio in padiglioni a forma di fiore allestiti nelle piazze». Il bello è che è anche serio, il super-commissario quando dice queste cose.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Germania in lockdown duro da mercoledì fino al 10 gennaio».

Intelligenza artificiosa

La seconda parte della giornata è dedicata alle sinapsi che sono andate a farsi benedire. E non quelle degli scriteriati che hanno creato affollamenti in giro per mezza Italia, ma quella dei soloni dell’informazione e della politica che non c’è stupefatti che la gente fosse in giro, che facesse gli aperitivi, che creasse assembramenti. Ma cosa si credevano che sarebbe successo? Mah.

«Affollamenti nelle città tornate gialle, governo valuta nuove restrizioni. L’ipotesi: tutta l’Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi» (Il Fatto Quotidiano). Strano, davvero strano. Chi l’avrebbe mai pensato.

«Natale e Capodanno, il governo pensa alla chiusura di negozi, bar e ristoranti nei giorni festivi e prefestivi» (Il Corriere della Sera).

«Shopping e aperitivi, folla ovunque. Chiusa Fontana di Trevi. Arcuri: insopportabili assembramenti» (La Repubblica). Vedrai con i tuoi padiglioni a forma di primula.

«Covid, ritorno a ristoranti e shopping: da Torino a Napoli folla in centro. Chiusa Fontana di Trevi» (La Stampa). Attendiamo commenti indignati dall’intellighenzia nostrana così da poter incolpare qualcuno; vedi il popolino.

Il tempo di sapere che i virologi sono incavolati perché non sono stati ascoltati e che in Valle d’Aosta due ex presidenti di Regione sono stati eletti grazie alla ‘ndrangheta e la puntata numero 200 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 13 dicembre 2020?

Vola, altissimo, il calcio nella domenica della search.

Con oltre 1 milione di ricerche, troviamo “Genoa Juventus”, Dybala is back e “Cagliari Inter”, le foto della rimonta.

Al secondo posto, con +200mila ricerche, accanto a “Bologna Roma”, goleada storica, troviamo “All together now”, la musica è cambiata e “Andrea Bocelli”, duetta con la figlia Virginia.

Terza piazza, con +100mila ricerche per “Bucine”, furto nella casa di Paolo Rossi durante i funerali; “Germania”, scatta il lockdown; “Atalanta Fiorentina”, gol e highlights; “Sciopero benzinai”, impianti fermi fino a mercoledì.

Andiamo a fare benzina, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di domenica 13 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 14 dicembre. In copertina, foto di Sarah Lötscher

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.