News Vs Italy 13 maggio 2020

News Vs Italy 13 maggio 2020

cover news vs italy 13 maggio 2020

News vs Italy del 13 maggio 2020 è un giro di giostra, una festa di carnevale, un ballo in maschera. Anzi in mascherina.

Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri replica a Federfarma e accusa le Regioni di avere «milioni di mascherine». Federfarma non ci sta, e accusa Arcuri per i prezzi calmierati. Le Regioni, non si sa. Attendiamo.

La questione migranti “regolarizzati non regolarizzati” blocca l’approvazione del nuovo decreto ministeriale sulla ripresa. Dunque, bocce ferme; ma l’estate si avvicina e il settore turistico inizia ad innverosirsi.

Una giornata ricca che il googler italico spazza via ricordandosi che 25 anni fa moriva Mia Martini. La compianta cantante si aggiudica la search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 12 maggio 2020.

Mattinata dedicata allo scazzo tra il commissario Arcuri e Federfarma sulla questione mascherine introvabili, calmierate, scomparse, nascoste. Il cittadino, intanto, s’arrangia.

Il Fatto Quotidiano: «Arcuri: le mascherine restano a 50 cent. Non tocca a me rifornire le farmacie».

La Repubblica: «Arcuri: nei magazzini delle Regioni 55 milioni di mascherine».

La Stampa: «Arcuri: nei magazzini delle Regioni 55 milioni di mascherine. Accordo con i tabaccai per venderle».

Il corriere della Sera va in controtendenza e apre la giornata con il piglio del Villaggio Turstico: «Coronavirus: 21 punti che decidono la nostra estate». E, più sotto: «Coronavirus spiagge, riapertura con accessi regolamentati».

Se sarei Di Maio.

Si sentiva escluso, ultimamente, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che nessuno se lo filava. La liberazione di Silvia Aisha Romano gli ha ridato verve, mordente, piglio e cipiglio. E lui non delude. Mai.

Il Fatto Quotidiano: «Silvia Romano, Di Maio: a me non risultano riscatti». La sostenibile leggerezza del non sapere.

Il Corriere: «Silvia Romano, Di Maio: Riscatti? Non mi risultano, altrimenti dovrei dirlo». Già, altrimenti.

La Repubblica: «Silvia Romano, Di Maio: riscatto? Non mi risulta». Con comodo, s’informi ministro. Poi, se il caso, ci faccia sapere.

Il tempo di sapere che il decreto rilancio è pronto, ma rimane in stallo per la questione migranti  e che la mafia si sta organizzando in tempi di crisi e la puntata numero 80 di Covid-19 va in soffitta.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 12 maggio 2020?

Un quarto di secolo fa ci lasciava Mia Martini, una delle voci più delicate della musica italiana e l’anniversario si prende la search di giornata.

Con +500mila ricerche, si piazza in prima posizione “Mia Martini”, 25 anni fa ci lasciava Mimì.

In seconda posizione, con +200mila ricerche in solitaria, “Vettel”, lascia la Ferrari tutti i retroscena.

Terza posizione per due query a +100mila ricerche: “Daniele Santoianni”, l’ex GF arrestato per mafia; “Mission Impossible”, l’ultimo film di Tom Cruise.

Vado a rovistare nei magazzini della Regione. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di martedì 12 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di mercoledì 13 maggio. In copertina, foto di actipress

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.