News Vs Italy 13 luglio 2020
News vs Italy del 13 luglio lo dedichiamo all’altalena, il gioco per bambini che è anche metafora. I contagi salgono, scendono, risalgono, riscendono. In un perenne stato di indecifrabile verità.
E allora, nuovi DPCM del presidente Giuseppe Conte, nuove proroghe, misure, attacchi razzisti, manifestazioni contro i migranti. Dal caos al caso, lasciato macerare nell’acido dell’odio e dell’insicurezza perenne e mai sopita, è un attimo.
Ma c’è il calcio, che si gioca ogni due giorni. E la search di giornata è tutta dedicata al pallone che rotola.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 12 luglio 2020.
Giornali on line focalizzati sulle nuove misure del Governo. Chi in un modo, chi in un altro, l’altalenante insicura serenità è servita.
Il Fatto Quotidiano: «Covid, proroga dello stato di emergenza. Per Boccia è nostra arca di Noè». Speriamo salgano tutti gli animali. Anche i leocorni.
Il Corriere della Sera: «Coronavirus, stop ai voli e discoteche ancora chiuse: i nuovi divieti del Governo».
La Repubblica: «Locatelli: Non ne siamo fuori, se il quadro peggiora di nuovo così saremo più forti». E non si capisce se sia un bene o un male che il quadro peggiori. Chapeau.
La Stampa: «L’incontro segreto tra Di Maio e Gianni Letta: un patto su AgCom e ipotesi Governissimo». L’emergenza non tocchi le poltrone.
Dagli all’untore, versione 2.0
Pomeriggio e serata dedicate alle aggressioni e alle proteste. Vuoi per il Covid, vuoi per il colore della pelle, basta una scusa per azzuffarsi, menare le mani, insultare. Ne usciremo migliori, dicevano i saggi.
«Aggressione razziale contro Beatrice Ion. E il padre per difenderla finisce in ospedale» (Il Corriere della Sera).
«Calabria, protesta dei cittadini ad Amantea per arrivo di 13 migranti positivi al Coronavirus» (Il Fatto Quotidiano).
«Calabria, proteste ad Amantea dopo l’arrivo di 13 migranti positivi al Coronavirus» (La Repubblica).
«Coronavirus, risalgono i contagi: da 184 a 234, in crescita anche i morti» (La Stampa).
Il tempo di sapere che Papa Francesco è molto addolorato perché Santa Sofia diventa moschea a Istanbul e la puntata numero 52 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 12 luglio 2020?
Le prime sei posizioni della search di giornata sono tutte dedicate al calcio giocato. Con oltre 650mila ricerche vincono le partite della domenica.
Per trovare qualcosa che non sia calcio, alla settima posizione con +50mila ricerche, troviamo “Santa Sofia”, il Papa molto addolorato.
Poi, dietro, ancora calcio. Solo calcio e non vale la pena perderci più di tanto.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di domenica 12 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 13 luglio. In copertina, foto di Anja????#helpinghands #solidarity#stays healthy????
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.