News Vs Italy 13 giugno 2020

News Vs Italy 13 giugno 2020

cover news vs italy 13 giugno 2020

News vs Italy del 13 giugno 2020 è spasso, divertimento, tempo libero. Gioco. Liberazione. Spensieratezza.

Il presidente del Consiglio e due ministri del suo esecutivo vengono ascoltati dai magistrati di Bergamo per le mancate zone rosse ad Alzano e Nembro.

Nel calderone “I can’t breathe” finisce di tutto. E dato che non si può andare in giro a pestare tutti, lo sfogo liberatorio si accanisce contro le statue. Compresa quella di Baden Powell, il fondatore dei boy scout, noto movimento anarchico dedito alla sovversione del potere stabilito.

Ma esce la Playstation 5, la consolle per giocare ai videogame. Ed è visibilio per il googler italico che piazza la notizia a fianco del pallone, il calcio, il futbàl che ritorna, imperituro e dà luce all’oscurità.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 12 giugno 2020.

La giornata si apre sui giornali digitali italiani con la notizia dei magistrati che vanno a Palazzo Chigi per ascoltare la versione dei fatti di Giuseppe Conte e dei ministri Luciana Lamorgese (interni) e Roberto Speranza (salute).

Il Fatto Quotidiano: «Zone rosse ad Alzano e Nembro, Conte e ministri sentiti dai pm».

La Repubblica: «Coronavirus, la pm: Piena collaborazione, mai detto responsabilità del Governo».

La Stampa: «Mancata zona rossa: tre ore di audizione per il premier Conte a Palazzo Chigi».

In controtendenza Il Corriere della Sera che apre la giornata con il ritorno in classe degli studenti italiani: «Riapertura scuole a settembre 2020: le ipotesi sulla data del primo giorno».

Oh mia bella statuina.

Nel pomeriggio e in serata ritorna nelle parti alte dei giornali digitali il desiderio di spaccare tutto, come nella migliore tradizione dei Talebani. Chi dimentica non solo è complice, ma è anche scemo.

«Caso Floyd, la furia antirazzista diventa iconoclasta e corre sui social: Giù le statue» (La Repubblica).

«I Boy Scout presidiano la statua del loro fondatore: non era un razzista» (La Stampa).

Il tempo di sapere che gli industriali italiani stanno prendendo una barcata di soldi dal Governo, ma piangono miseria, che gli aerei potranno viaggiare pieni e che i manager della Thyssen di Torino finiranno in carcere e la puntata numero 25 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 12 giugno 2020?

Una super prima posizione per la search di giornata. Ben sette query tutte a +50mila ricerche.

In alto, svetta, “XBox serie X”, il paragone con la PS5. Seguono: “Sant’Antonio”, oggi si festeggia Sant’Antonio da Padova; “Sport”, le regole per ripartire; “Napoli-Inter”, dove vedere la partita? “Notte prima degli esami”, stasera su RAI3 la commedia; “Giorgia Meloni”, si confessa da Costanzo; “Rai Play”, il cortometraggio Beauty.

Le altre posizione, per oggi, non contano nulla. Dobbiamo andare a tirare giù qualche statua e fomentare l’odio, di tutti i colori.

News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di venerdì 12 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 13 giugno. In copertina, foto di Dagospia.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.