News Vs Italy 12 maggio 2020
News vs Italy del 12 maggio 2020 è dedicato alla Fase 2 della Fase 2. Il Governo concede alle Regioni di anticipare le aperture degli esercizi commerciali al 18 maggio, ma, assicura, «è pronto a commissariare».
Lo scazzo interno al Governo sulle questione regolarizzazione degli immigrati sembrava rientrare: aperture, possibilità, accordi in vista. Ma il Movimento 5 Stelle tiene botta e non ci sta.
Il googler italico si sente scosso, ma non dalle decisioni politiche nostrane, ma dal terremoto che è stato avvertito a Roma e dintorni. Con +1 milione di ricerche si aggiudica la search di giornata “Terremoto Roma”, non senza la perla quotidiana: al secondo posto “Barbara D’Urso”, tornata in grande spolvero dopo la quarantena.
Stiamo davvero tornando alla normalità. Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di lunedì 11 maggio 2020.
Giornata interamente dedicata alle possibili riaperture di lunedì prossimo per le edizioni digitali dei quotidiani italiani.
Il Fatto Quotidiano: «Le nuove regole allo studio per ristoranti e negozi».
Il Corriere della Sera: «Riaperture di bar e ristoranti: le linee guida di Inail e Iss».
La Repubblica: «Fase 2: incontro Governo-Regioni: dal 18 aperture su base territoriale».
La Stampa: «Boccia: ripartire ma con differenze tra le Regioni».
Ballo in maschera.
Anche la seconda parte della giornata è incentrata sulle riaperture della prossima settimana. Con qualche chicca, qua e là. Come la questione mascherine.
Ci sono, non ci sono, è colpa tua, no è colpa vostra: «Confindustria attacca: Arcuri è consigliato male».
La regolarizzazione degli immigrati resta tema caldo: «Migranti: malumori nei 5Stelele per l’accordo sulle regolarizzazioni».
Il tempo di sapere che per il segretario della Lega, Matteo Salvini, la liberazione di Silvia Romano è stata «uno spot del Governo per i terroristi», che i test sierologici inizieranno il 18 maggio, ma che per i tamponi mancano i reagenti e che il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, promette tagli Irap fino a 250 milioni e 16mila insegnanti stabilizzati e la puntata numero 79 di Covid-19 va in soffitta.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 11 maggio 2020?
La terra trema ancora dalle parti di Roma e il googler nostrano si interroga.
Con +1 milione di ricerche, si piazza in prima posizione “Terremoto Roma”, il tam tam sui social.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per tre query: “Barbara D’Urso”, la sorpresa la fa piangere; “Invitalia”, boom per i rimborsi; “Decreto Rilancio”, ultimo duello sui migranti.
In terza posizione, con +50mila ricerche, altre tre query: “Schegge di paura”, le scene improvvisate; “Jerry Stiller”, morto il papà di Ben; “1997 fuga da New York”, stasera il film.
News vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di lunedì 11 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 12 maggio. In copertina, foto di Antonio Cansino
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.