News Vs Italy 12 giugno 2020

News Vs Italy 12 giugno 2020

cover news vs italy 12 giugno 2020

News vs Italy del 12 giugno 2020 è cuore di mamma, e di papà. Il Governo delibera il Family Act, la bolla famigliare, e tutti, ma proprio tutti, si fiondano sulle novità: giornali e googler.

La partita a scacchi del Governo piazza la Regina in posizione privilegiata. La legge sull’omofobia che ha scatenato le ire della Chiesa cattolica pareva un arrocco da cui non uscirne più. La mossa del Family Act riporta tutti allo stallo.

La partita continua.

E non fa nulla che tra il dire e il fare, in questo caso, ci sia di mezzo non solo il mare, ma anche un oceano di delibere e votazioni parlamentari e di decreti attuativi che chissà quando arriveranno. La parola famiglia, detta vieppiù in inglese che da noi fa molto cool, merita l’osanna olè.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 11 giugno 2020.

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Il Fatto Quotidiano e Il Corriere della Sera puntano sulla denuncia (l’ennesima) della Fondazione Gimbe sul numero di tamponi effettuati dalle Regioni.

La Repubblica dedica l’apertura mattutina ai luoghi comuni del ministro della Salute Roberto Speranza, mentre La Stampa intervista il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che attacca la Regione Lombardia.

Il Fatto Quotidiano: «I tamponi ancora in calo. Gimbe: in una settimana -17%. Lombardia sotto la media».

Il Corriere della Sera: «Gimbe: le Regioni dove il virus circola di più fanno pochissimi tamponi».

La Repubblica: «Speranza alla Camera: seconda ondata Covid non certa, ma possibile». La sagacia fatta persona.

La Stampa: «Il sindaco di Bergamo: Regione Lombardia secreta i dati dei decessi per Provincia». Roba che la Stasi, proprio levati.

Tutto in famiglia.

Pomeriggio e serata dedicati al Family Act, il decreto del Governo che, a ben vedere, più che family avrebbero dovuto chiamarlo children dato che riguarda solo figli, chi ha figli, permessi per i figli, assegni per i figli, prebende per i figli. Ma fa niente: cuore di mamma.

«Family Act, ok al ddl della ministra Bonetti» (Il Fatto Quotidiano).

«Il Governo vara il Family Act, c’è anche l’assegno unico familiare» (Il Corriere della Sera).

«Varato il Family Act, Conte: Strumento per conciliare famiglia e lavoro» (La Repubblica).

«Il Consiglio dei ministri approva il Family Act» (La Stampa).

Il tempo di sapere che nonostante tutto, Giulio Gallera, assessore alla Sanità lombarda, è «sereno e tranquillo», che negli Stati Uniti sono stati superati i due milioni di contagi e che, pippirimerlo, le discoteche non apriranno il 15 giugno, ma il 14 luglio e la puntata numero 24 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 11 giugno 2020?

Prima posizione condivisa per la search di giornata.

Con +50mila ricerche troviamo “Family Act”, cos’è l’assegno universale (figli, amore e portafogli) e “Indro Montanelli”, via la statua dai giardini di Milano (magari se studiasse, la gente, prima di ciarlare…).

Seconda posizione, con +20mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Paola Perego”, imbottita di farmaci in diretta tivù; “Dead Man Down”, stasera il film; “Meg Ryan”, che fine ha fatto la star? “Diana Del Bufalo”, torna su Instagram.

Per la terza posizione non c’è tempo. Dobbiamo andare su Instagram a vedere Diana Del Bufalo.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 11 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 12 giugno. In copertina, foto di Mettersiatavola

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.