fbpx
News Vs Italy 12 dicembre 2020

News Vs Italy 12 dicembre 2020

cover news vs italy 12 dicembre 2020

News vs Italy del 12 dicembre è attesa e speranza. Attesa della zona gialla nelle regioni italiane. Speranza perché il ministro della Salute le firmi e non rimandi tutto al mittente.

Giuseppe Conte fa di conto e si accorge che, forse forse, il suo secondo Governo rischia grosso: il vangelo secondo Matteo Renzi è stato diffuso e ha attecchito. Un po’ qua e un po’ là. E si è tramutato nell’oste con cui Conte deve fare i conti.

E mentre le probabili formazioni della giornata calcistica volano alte nella search di giornata, il googler scopre che è morto il regista Kim Ki-Duk e giù a chiedersi chi era Kim Ki-Duk.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 11 dicembre 2020.

La giornata si apre con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alle prese con un po’ di beghe: Renzi che lo attacca come solo sanno fare i bambini, le pressioni per rivedere il Dpcm e permettere gli spostamenti a Natale, Santo Stefano e Capodanno. Solo La Stampa apre la giornata con il vaccino che verrà.

Il Fatto Quotidiano: «Renzi minaccia la crisi di governo anche su El Pais. Bonafede: Irresponsabile farlo a Consiglio Europeo in corso».

Il Corriere della Sera: «Governo, Renzi: Conte chieda scusa o sarà crisi. Bonafede: Minaccia irresponsabile».

La Repubblica: «Consiglio UE, Conte: Sì a deroghe agli spostamenti fra piccoli Comuni, ma il Parlamento se ne assuma la responsabilità».

La Stampa: «Covid, l’Europa è pronta a vaccinare, ma in Italia i centri saranno pochi: ecco cosa si rischia».

Tutti in maglia gialla

Il tour de force pare arrivato alle battute finali. Le regioni, quasi tutte, si spostano in zona gialla e la seconda parte della giornata è tutta per la loro impresa, quasi fosse il passo pirenaico del ciclismo. Si attende il via libera del Governo.

«Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte in fascia gialla da domenica. Abruzzo arancione» (Il Fatto Quotidiano).

«Lombardia in zona gialla: firmata l’ordinanza» (Il Corriere della Sera). Il Corriere è di Milano. Le altre regioni, non meritano citazioni né titoli.

«Altre quattro Regioni in zona gialla: Lombardia, Piemonte, Basilicata e Calabria. L’Abruzzo diventa arancione» (La Repubblica).

«Piemonte e Lombardia in zona gialla da domenica: ecco cosa cambia» (La Stampa).

Il tempo di sapere che la procura di Roma ha chiuso le indagini sulla morte di Giulio Regeni, che il presidente Mattarella ci avverte dei numerosi e nuovi sacrifici che ci attendono e che il vaccino anti Covid ci proteggerà per 15 mesi e la puntata numero 198 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 11 dicembre 2020?

Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, la query “Probabili formazioni”, l’11esima giornata di Serie A.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Kim Ki-Duk”, ecco per cosa lo ricorderemo. e per “Troppa grazia”, una divertente Alba Rohrwacher.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Samantha De Grenet”, entra nella casa del GF; “Vittoria Schisano”, furiosa con Serena Bortone; “Cristiano Malgioglio”, la lettera a Francesco Oppini.

Senza troppe scuse, News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di venerdì 11 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di sabato 11 dicembre. In copertina, foto di SportMediaset.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.