News Vs Italy dell’11 aprile 2020
News vs Italy di oggi, 11 aprile 2020, lo dedichiamo alla RISSA, la zuffa, la baruffa, la colluttazione verbale scatenata dalle parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
È pugnace, il primo ministro. Mai visto così: un gladiatore nell’arena solitaria; sbatte i pugni sul tavolo, s’infervora, accusa, lancia strali avvelenati a questi e a quelli.
L’aplomb avvocatesco è vinto dalla focosità pugliese. Tanti i temi sul tavolo: dall’isolamento imperituro alla partita «durissima» con l’Unione Europea. Un primo tempo da eroi, dice. Roba che Leonida alle Termopili proprio spostati.
Palla al centro, sotto con gli altri 45 minuti. Un po’ di sport, almeno loro, anche di un certo livello, lo stan facendo.
Il vocabolario è leggiadro, convinto: capitano combattente. Le oltre sei ore passate a discutere, limare, pacificare, spiegare, avanzare e indietreggiare nel Consiglio dei Ministri da poco concluso paiono bazzecole.
Viso serafico, occhi di lupo, voce sicura. Troppo sicura.
S’inciampa il lessico, di quando in quando. Il canovaccio è tracciato, ma la passione bramosa s’impossessa degli attimi senza nascondersi. Ma è comandante deciso a non mollare. La preda è vicina, vicinissima. Nessuno ostacolo, digitale o umano, può arrestare la naturale conseguenza della bramosia.
L’olfatto si fa padrone, annebbia la vista; la preda morente infetta il giudizio. Attacca, il comandante. Fende senza guardia. È sicumera senza eroi. Parte: il braccio si flette e la sciabola colpisce. Di qui, di là, a destra, a sinistra. È furia incontrollata. L’aplomb avvocatesco è vinto dal fuoco foggiano.
Il duello senza avversari si chiude in rissa. Capita, se i fendenti partono alla cieca, figli dell’attimo e non del giudizio. Sospinti dal desiderio, dalla fregola e l’ingordigia.
Il discorso del Conte
La giornata è interamente dedicata alla conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Programmata per le 14, inizierà alle 19,30.
«Il Fatto Quotidiano» apre leggero: «Misure prorogate fino al 3 maggio. Sul MES, Meloni e Salvini mentono».
«Il Corriere della Sera» è più diretto: «L’Italia lotterà per gli Eurobond. Sul MES menzogne di Salvini e Meloni».
«La Repubblica» è prolissa: «Lotteremo fino alla fine sugli eurobond. Il MES non è adeguato. Falsità di Salvini e Meloni».
Chiude la rassegna «La Stampa» che dettaglia: «Cartolerie, librerie, negozi per abbigliamento per neonati: ecco la bozza del decreto».
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di venerdì 10 aprile 2020?
È giornata di vampiri per il googler italico. “Twilight”, la saga ricomincia, si piazza al primo posto della search con +200mila ricerche. Ma non da sola. Assieme a “Salvini”, Conte? Comizio a reti unificate.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Buona Pasqua”, foto frasi video per gli auguri; “Quasi amici”, stasera in tivù; “L’albero degli zoccoli”, i luoghi del capolavoro di Ermanno Olmi; “Buon venerdì santo”, gli auguri con frasi, video e gif; “Vittorio Colao”, chi è l’uomo che guiderà la task force.
Terza posizione per tre query a +50mila ricerche: “Eurobond” cosa significa; “By the sea”, stasera in streaming; “Silvicoltura”, in casa fino al 3 maggio.
Non so voi, ma io ho comperato i popcorn. News VS Italy torna lunedì (decreti permettendo).
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 22 di venerdì 10 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di sabato 11 aprile. In copertina, foto di Movieplayer.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.