News Vs Italy 10 luglio 2020
News vs Italy del 10 luglio è una marcia leggera lungo le autostrade italiane. La vicenda se affidare o meno a Società Autostrade la gestione del fu ponte Morandi ristagna sulle prime pagine dei giornali digitali.
Ristagna, come le decisioni di un Governo impegnato a non decidere. E saltano fuori gli scazzi vecchi di un anno e passa tra l’allora ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il Conte si rende conto e parla addirittura di farsa.
Ma, ci chiediamo: chi è ed era il presidente del Consiglio oggi e all’epoca? Misteri italiani.
Ma un’attrice scompare, tale Naya Rivera della famigerata (?!) serie televisiva «Glee» e il googler si chiede: ma chi è ‘sta Rivera?
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 9 luglio 2020.
Mattinata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani.
Il Fatto Quotidiano dedica la parte alta del sito alla vicenda Autostrade: «Ultimatum ad Aspi: nuova proposta entro il weekend o revoca della concessione».
Il Corriere della Sera intervista l’immunologo americano Anthony Fauci: «Il virus resta forte. Negli USA è fuori controllo. Trump mi ha messo da parte? Dopo ha capito l’errore».
La Repubblica apre con il Decreto rilancio: «Super bonus edilizio, sconti per le auto, voucher più lunghi e cassa integrazione: ecco il Dl rilancio».
La Stampa propone un’intervista alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese: «Coronavirus Fase 3, Lamorgese: Rischiamo un autunno caldo».
Camici sporchi
Molta carne al fuoco nel pomeriggio e in serata. Le notizie che tengono di più sono la «farsa» su Società Autostrade e l’inchiesta sui camici in Regione Lombardia che rischia di tirare in mezzo fino al presidente Attilio Fontana.
«Camici dal cognato di Fontana alla Lombardia, verifiche dei pm sul ruolo del governatore» (Il Fatto Quotidiano).
«Lombardia, inchiesta camici: il presidente Fontana avrebbe avuto un ruolo attivo» (La Repubblica).
«Autostrade, ultimatum del Governo: Proposta nel week end o revoca» (Il Corriere della Sera).
Il tempo di sapere che al Pio Albergo Trivulzio, in piena pandemia, quasi il 70% del personale si era assentato dal lavoro, che l’Italia ha bloccato l’ingresso ai cittadini di 13 Paesi e che la app Immuni è stata un flop totale e la puntata numero 50 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 9 luglio 2020?
La scomparsa dell’attrice “Naya Rivera” si aggiudica la search di giornata con +500mila ricerche: chi è l’attrice scomparsa nel lago.
Seconda posizione, con +100mila ricerche per “Spal Udinese”, gol e highlights.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Mia Martini”, com’è morta? “Mihajlovic”, bufera contro Sky Tv e “Ryan Dorsey”, l’ex marito della Rivera.
Vado a vedere il pilot di Glee. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di giovedì 9 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 10 luglio. In copertina, foto di Free-Photos
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.