News Vs Italy 10 dicembre 2020
News vs Italy del 10 dicembre è un brano musicale che torna di moda: “Bandiera Gialla” di Gianni Pettenati; datato 1967 pare scritto per gli italiani in attesa del cambio colore.
Sì, questa sera è festa grande. Noi scendiamo in pista subito. Domenica è il giorno del ritorno in giallo per molte regioni italiane e lo scoppiettio degli animi umani è palpabile. L’attesa aumenta il desiderio.
Finché vedrai sventolar la zona gialla nulla scalfisce -tranne il calcio- l’interesse del ricercatore digitale italico. Gli scazzi del Governo tra Matteo Renzi e il presidente Giuseppe Conte sono erbaggio per i ciucchi. E non gli ubriaconi, ma i quadrupedi con le orecchie lunghe. Il Mes passa e le poltrone restano.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di mercoledì 9 dicembre 2020.
Apertura in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Sempre, comunque, tutto rigorosamente Covid-centrico.
Il Fatto Quotidiano: «Riforma del Mes, le Camere approvano. Fronda M5S si riduce: votano contro 13 deputati e 2 senatori. Conte: Serve massima coesione».
Il Corriere della Sera: «Spostamenti tra i Comuni, quarantena fino al 15 gennaio, centri commerciali chiusi: le Faq del Dpcm sul Natale». È una settimana che è stato approvato il nuovo Dpcm. È una settimana che il Corriere apre il giornale digitale con “si può questo non si può quello”. Forse pensano che i propri lettori non siano così svegli, al Corriere.
La Repubblica: «Coronavirus, due reazioni allergiche tra i primi vaccinati in Gran Bretagna». Se il buon giorno si vede dal mattino sarà una giornata di merda.
La Stampa: «Conte alla Camera: Massima coesione per battersi in Europa. Iv firma la risoluzione unitaria sul Mes». Il problema non era Iv (Italia Viva) ma i dissidenti dei 5 Stelle, ma va bene.
Renzismo, contismo e scazzismo
Renzi minaccia, Conte risponde. Il Senato della Repubblica diventa filo del telefono tra Matteo Renzi e il presidente del Consiglio. Non succede nulla. Parole, scazzi e aria fritta. Ma val bene uno stipendio.
«Conte risponde a Renzi: Colossale fraintendimento su struttura di missione per il Recovery Plan» (Il Fatto Quotidiano). E se si fraintendono loro che si vedono tutti i giorni, figurati i cittadini.
«Passa il Mes, ma è alta tensione. Renzi in Aula evoca la crisi» (Il Corriere della Sera).
«Mes, via libera anche in Senato. Ultimatum di Renzi a Conte sul Recovery» (La Repubblica).
«Passa il Mes con 156 sì. Renzi avverte Conte: Su governance e servizi noi votiamo no. Il Parlamento non è un talk show» (La Stampa). Così parlò il conduttore.
Il tempo di sapere che Facebook è nel mirino di ben 48 Stati USA e che la terza ondata dipenderà da noi (quasi mai) e la puntata numero 196 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 9 dicembre 2020?
È giornata di Champions League e chiedersi chi vincerà la search di giornata è specioso.
Con oltre 500mila ricerche, vince “Real Madrid – Borussia M’Gladbach” 2 a 0 rivivi le emozioni.
Seconda posizione, con +50mila ricerche, molte query. Tra queste: “Piemonte zona gialla”, da domenica riaprono bar e ristoranti; “Zona gialla Lombardia”, Fontana lo annuncia sui social.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per “Campania zona gialla”, la speranza entro metà dicembre; “Euforia”, le foto del film della Golino; “Madame”, la finale di X Factor; “Lapo Elkann”, ancora guai per la cocaina.
Sventolando zona gialla, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di mercoledì 9 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 10 dicembre. In copertina, foto di Pete Linforth
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.