News Vs Italy 1 agosto 2020

News Vs Italy 1 agosto 2020

cover news vs italy 1 agosto 2020

News vs Italy del 1 agosto è ode alla tentazione. Quella del ritorno del virus. Quella di dire le cose come stanno, ma non si può. Quella dell’isola che, mancante il calcio giocato, assurge a deus ex machina della melanconia italica.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 31 luglio 2020.

Giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani.

Il Fatto e Repubblica aprono con la stoccatina del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quei mattacchioni negazionisti del virus capitanati da Vittorio Sgarbi e Matteo Salvini.

Il Fatto Quotidiano: «Mattarella: Non possiamo rimuovere la crisi Coronavirus. Libertà non è fare ammalare gli altri».

La Repubblica: «Coronavirus, Mattarella: Libertà non è fare ammalare gli altri. No alle fake news».

Il Corriere della Sera apre con la muffa nei polmoni del presidente brasiliano Bolsonaro: «Coronavirus, Bolsonaro: Sono sotto antibiotici ho la muffa nei polmoni. Positivi la moglie e un suo ministro». E, forse, non ce l’ha solo nei polmoni, la muffa.

La Stampa ci informa che il Pil è in caduta libera: «Pil in calo del 12,4% nel secondo trimestre, ai minimi dal 1995».

Meriggio tecnologico

Anche la seconda parte della giornata spariglia le carte dell’informazione italiana. Repubblica e La Stampa aprono con le aziende tecnologiche, Il Fatto con il ritorno del virus, Il Corriere con i trasporti.

«Microsoft studia di comperare Tik Tok mentre Trump valuta di obbligare i cinesi a vendere» (La Repubblica). Tik tok c’è qualcuno in casa?

«Apple scala la borsa, è l’azienda più ricca del mondo» (La Stampa). Il mondo è in rovina, ma la mela è sempre il frutto più ambito.

«Covid, i treni ad alta velocità da oggi viaggiano al 100% dei posti. Il Cts: Molto preoccupati» (Il Corriere della Sera). E vabbè, a gran velocità torneremo in quarantena, che sarà mai.

«Coronavirus, i dati: 379 nuovi casi e nove morti nelle ultime 24 ore» (Il Fatto Quotidiano). Buongiorno da Mondello.

Il tempo di sapere che Matteo Salvini è tornato al Papetee, ma senza mojito e la puntata numero 70 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 31 luglio 2020?

Prima posizione, con +500mila ricerche, per l’ex calciatore “Lorenzo Amoruso”, dal derby di Glasgow al falò di temptation island. Search like a bomber.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Franca Valeri”, 100 anni di ironia.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Alan Parker”, morto il regista inglese; “Ilicic”, in Slovenia per ritrovarsi; “NBA”, Popovich resta in piedi.

E buona domenica a tutti. News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di venerdì 31 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 14 di sabato 1 agosto. In copertina, 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.