News Vs Italy 2 novembre 2020
News vs Italy del 2 novembre lo dedichiamo alla confusione che regna sovrana. Il balletto della politica, anche di fronte a una crisi immensa e grave come quella che stiamo attraversando, è la dimostrazione che non ne verremo mai a capo. Mai.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, può così chiedere «stop agli egoismi» per il bene del Paese. A quelli non gli frega una mazza di niente: Regioni contro il Governo, Comuni contro le Regioni. Il tutto contro tutti per una manciata di voti e per scaricare le colpe è vomitevole. E ci costerà molto più caro della malattia.
Ma c’è il pallone, il calcio, il futbàl, sai che gli frega al ricercatore italico del prossimo Dpcm, delle beghe politiche, degli scazzi che costeranno caro all’economia e alla tenuta sociale del Paese. Finché la palla rotola, lasciala rotolare.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 1 novembre 2020.
Tutti in attesa del nuovo Dpcm (noi l’avevamo previsto, e non era poi difficile), la prima parte della giornata vola via nella speranza che i cervelli della politica nazionale e regionale trovino un accordo sulle misure. Ma slitta tutto e il presidente Mattarella è costretto a intervenire per chiedere unità.
Il Fatto Quotidiano: «Nuovo Dpcm, l’ipotesi: coprifuoco alle 18 e nuove chiusure. No delle Regioni ai lockdown locali».
Il Corriere della Sera: «Nuovo Dpcm, finito il vertice. Toti: Limiti a spostamenti degli over 70. Bonaccini: blocchi dopo le 18».
La Repubblica: «Mattarella rende omaggio alle vittime di Castagneto: Basta egoismi, unire le forze contro il virus».
La Stampa: «Mattarella: Stop agli egoismi, contro il Covid serve unità per la ripresa del Paese».
Sono un po’ stanco di me (cit.)
Nella seconda parte della giornata arriva la notizia del ricovero d’urgenza dell’attore Gigi Proietti che, questa mattina 2 novembre, saluterà tutti e morirà nel giorno del suo 80esimo compleanno.
«Gigi Proietti è morto: il ricovero per problemi al cuore, poi il peggioramento improvviso» (Il Corriere della Sera).
«Gigi Proietti ricoverato: È in grave condizioni. Oggi compie 80 anni» (La Repubblica).
«Gigi Proietti ricoverato d’urgenza in una clinica a Roma» (La Stampa).
Il tempo di sapere che il coprifuoco sarà alle 18 e che il coprifuoco sarà alle 21 (decidersi è difficile) e la puntata numero 158 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 1 novembre 2020?
Al primo posto nella search di giornata troviamo, con +500mila ricerche, “Torino-Lazio”, gol e highlights.
Al secondo posto, con 200mila ricerche, “Sampdoria-Genoa”, gol e highlights.
Terzo posto, con +100mila ricerche, per tre query: “Giovanni Toti”, la porcheria su Twitter; “Chiusura Regioni”, il Dpcm che verrà; “Giorgio Panariello”, racconta la morte del fratello.
Coprifuoco sì o no, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di domenica 1 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 2 novembre. In copertina, foto da RepTv.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.