News Vs Italy 1 ottobre 2020

News Vs Italy 1 ottobre 2020

cover news vs italy 1 ottobre 2020

News vs Italy dell’1 ottobre lo dedichiamo al più tradizionale dei giochi da tavolo, quello dell’Oca che, di quando in quando, capita la casella sbagliata e torni indietro sul tabellone fino all’inizio. E la giostra ricomincia.

Nel mentre il googler si interessa al Calcio di Serie A che rischia lo stop, sulle edizioni digitali dei giornali sembra che la casella “sfigata”, quella che torna indietro fino all’inizio del gioco, sia stata calpestata dai tutori dell’informazione italiana.

I casi di Covid aumentano. Come fare a distinguere l’influenza dal Covid? Arrivano i super anticorpi contro il Covid. Tutto giù visto, già scritto, da febbraio in avanti. E ora si riprende.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 30 settembre 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Il Corriere e La Stampa aprono con la possibilità che il campionato di calcio di Serie A possa essere bloccato.

Il Corriere della Sera: «Covid al Genoa, Zampa: Il campionato di Serie A va sospeso».

La Stampa: «Coronavirus, Zampa: Il campionato di Serie A va sospeso, i positivi possono contagiare altre persone».

Il Fatto Quotidiano: «Trump-Biden, il primo dibattito in tv è un disastro».

La Repubblica: «M5S, due senatori positivi al Covid. Tampone per tutti i membri del gruppo».

La casella dello scheletro

Nella seconda parte della giornata, Il Fatto, La Repubblica e La Stampa pare abbiano posato la propria pedina del gioco sullo “scheletro” quello che, nel gioco dell’Oca, ti fa tornare all’inizio. Il Corriere, invece, ci parla di economia.

«Coronavirus, crescono i contagi: sono 1.851 con oltre 105mila tamponi. Altre 19 vittime» (Il Fatto Quotidiano).

«È Covid o influenza? Le difficoltà di distinguere i sintomi» (La Repubblica).

«Coronavirus in Italia, il bollettino del 30 settembre: nelle ultime 24 ore 1.851 nuovi positivi e 19 morti» (La Stampa).

«Def, manovra da 40 miliardi, 22 in deficit. La maggioranza divisa su come tagliare le tasse» (Il Corriere della Sera).

Il tempo di sapere che un peschereccio tunisino ha speronato una nave della Guardia di Finanza e che sono stati scoperti dei super anticorpi contro il Covid e la puntata numero 129 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 30 settembre 2020?

Vince, in scioltezza, con +500mila ricerche la search di giornata “Serie A”, il campionato non si ferma.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Marco Vannini”, la sentenza di secondo grado bis.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Udinese Spezia”, Rafael show; “Jonathan Galindo”, perché i mostri siamo noi; “Quino”, è morto il “papà” di Mafalda.

Tiriamo i dadi. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di mercoledì 30 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 1 ottobre. In copertina foto d’archivio.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.