Woman Art Expo 2023: l’esposizione che indaga il ruolo femminile nell’arte
Oltre 50 artiste e artisti saranno i protagonisti di “Woman Art Expo 2023” -mostra collettiva itinerante promossa da “Arte in Fiera e Dolomiti”- che sarà inaugurata a Cortina d’Ampezzo il prossimo 21 luglio all’Hotel Franceschi e che toccherà anche le città di Venezia e Treviso.
Tra i partecipanti, la padovana Angela Maria Scarparo (nella foto), vincitrice della 17esima edizione del premio “Arte Fiera Dolomiti 2022”, che esporrà alcuni dei suoi lavori prettamente incentrati sulla figura della donna indagando sul ruolo femminile nell’arte e nella contemporaneità. L’esposizione, come spiegano gli organizzatori, «condurrà l’osservatore in un viaggio all’interno del misterioso e affascinante mondo femminile, declinato attraverso molteplici aspetti. Ognuno di noi potrà comprendere come gli uomini raccontino le donne e come, a loro volta, le donne cerchino di svelare le proprie emozioni, i propri sentimenti, i propri vissuti».
Arte, dunque, che si fa narrazione di un racconto presente, dando voce contemporaneamente a donne e uomini che non hanno potuto esprimersi liberamente «perché vittime di stereotipi e di una mentalità maschilista che le relegava al mero dilettantismo».
La mostra itinerante prenderà il via venerdì 21 luglio a Cortina d’Ampezzo, dove resterà fino al 18 agosto; da qui si sposterà al Lido di Venezia dove resterà dal 29 agosto al 12 settembre nella Biblioteca Hugo Pratt dove sarà visitabile in concomitanza con la 80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, per terminare, dal 22 settembre al 6 ottobre, alla Barchessa Villa Quaglia di Treviso. Tutte le info: webartmostre.it.